La 72° edizione della Centomiglia, la più importante regata velica su lago d'Europa, si correrà quest'anno dal 2 al 4 settembre con partenza e arrivo fissati ancora una volta nel suggestivo porticciolo di Bogliaco a Gargnano, sulla sponda bresciana del lago di Garda.
La presentazione è avvenuta oggi nella sede del Consorzio Lago di Garda Lombardia. A fare gli onori di casa il presidente del Consorzio Massimo Ghidelli e il Vice Sindaco di Gardone Riviera Gian Pietro Seresina, insieme al presidente della XIV° Zona di Federzione Italiana Vela Rodolfo Bergamaschi. La regata gode del contributo e del patrocinio dell'istituzione regionale.
Si inizia venerdì 2 settembre con la Cento Junior che vedrà protagonisti i più giovani. Il 2-3 settembre saranno organizzate due regate per gli Optimist nelle acque antistanti Bogliaco e Gargnano. A seguire premiazioni e festa in piazza a Bogliaco e presso il Circolo Vela.
La giornata di sabato 3 settembre sarà dedicata al Trofeo Gorla. Partenza alle 8.30 da Bogliaco e percorso tradizionale verso nord fino a Capo Reamol passando per Limone e, al ritorno, per Acquafresca fino all’arrivo di Bogliaco. All’arrivo dei regatanti il Circolo sarà pronto ad accoglierli con un piccolo villaggio appositametne dedicato ai velisti in attesa della premiazione e della serata di festa.
Il giorno dopo, domenica 4, ecco il Trofeo Bettoni. Partenza alle 8.30 da Bogliaco, breve disimpegno di bolina verso Gargnano e poi discesa verso Bardolino e, di seguito, a Desenzano con ritorno a Gargnano. Immediatamente dopo la scadenza del tempo limite si terrà la premiazione e si saluteranno gli equipaggi con appuntamento al 2023.
Vincitori della Centomiglia quest'anno saranno coloro che percorreranno in meno tempo le due regate, Gorla e Bettoni, trofei che uniti creeranno appunto la nuova Centomiglia.
Dal punto di vista tattico sarà interessante vedere anche come le barche, più veloci e tecnicamente più avanzate, sapranno dosare forze, attrezzature e soluzioni per non pregiudicare la regata del giorno dopo ed il risultato finale.
Si prevede la partecipazione di almeno 200 equipaggi.
"In definitiva -ha sottolineato il Presidente del Circolo Vela Gargnano Lorenzo Tonini– la Centomiglia è e rimarrà una bella avventura oltre che un’occasione di divertimento per velisti professionisti e domenicali con l’attenzione sempre puntata allo sviluppo di nuove imbarcazioni e di soluzione tecniche all’avanguardia che da sempre hanno caratterizzato la regata".