“Questo progetto costituisce una possibilità concreta di fare conoscere e sviluppare il territorio intelvese ed è sicuramente occasione di richiamo non solo culturale ma anche turistico. Una proposta originale, oserei dire quasi unica, che sono certo saprà interessare non solo un pubblico di nicchia e di appassionati, ma riuscirà a coinvolgere un numero di persone significativo. Un grande grazie va sicuramente agli organizzatori del concorso e alle amministrazioni comunali che lo supportano”.
Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi intervenendo questa mattina a Como alla presentazione della 3° edizione del concorso/evento CORTINTELVI che prenderà il via il 14 luglio.
Il concorso è rivolto a filmmaker di ogni parte del mondo che producono cortometraggi e documentari. L’iniziativa si articola in otto serate tematiche dedicate alla proiezione di cortometraggi selezionati dalla Giuria e che saranno sottoposti al voto di una giuria popolare presente ai diversi appuntamenti. L’obiettivo della rassegna, che coinvolge i Comuni di Pigra, Dizzasco, Cerano d’Intelvi, Alta Valle Intelvi, Centro Valle Intelvi e Ponna, è quello di valorizzare il cortometraggio e il docufilm ai fini dell’espressività e della divulgazione culturale, creando nel contempo un evento cinematografico che coinvolge tutto il territorio della Valle d’Intelvi.
Alla serata conclusiva del 21 agosto, che coinciderà anche con la cerimonia di premiazione finale, sarà presente Beppe Tenti, documentarista di fama internazionale.
Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Como Alessandro Rapinese, la Vice Presidente dell'Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi Chiara Boldorini e l'ideatore del progetto Andrea Priori.