Fermi: “Diffondere in tutta la Lombardia iniziative meritevoli come questa”
Milano, 5 luglio 2022 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e il Consigliere regionale Andrea Fiasconaro, che ha proposto l’iniziativa, hanno premiato oggi a Palazzo Pirelli Plastic Free Onlus di Mantova l’associazione di volontariato nata nel 2019 per sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nata come realtà digitale, Plastic Free Onlus già dai primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, si conferma una realtà concreta e riconosciuta in quest’ambito. Durante la premiazione è sato proiettato un video di presentazione delle attività di Plastic free Onlus attraverso le immagini di una giornata di raccolta rifiuti con una scolaresca.
Alla consegna del riconoscimento, una Medaglia di Mantova in bronzo con pergamena e catalogo 60mo Palazzo Pirelli, erano presenti Giulia Agazzani, Responsabile Plasticfree della Provincia di Mantova, Marco Barbieri referente della Regione Lombardia, Claudio Federici referente per Mantova e i Consiglieri regionali Alessandra Cappellari, Massimo De Rosa, Antonella Forattini, Riccardo Pase e Simone Verni.
“In Italia ogni anno vengono realizzate giornate di attenzione all’ambiente con un valore anche simbolico. Plastic Free Onlus nasce con un percorso di continuità delle attività legate alla pulizia dei rifiuti. Per questo chiedo all’Associazione la disponibilità di trasmettere all’Ufficio Scolastico Regionale il video che ha realizzato affinché le scuole lombarde possano utilizzarlo all’interno delle ore di educazione civica. La diffusione di questa lodevole iniziativa può diventare uno stimolo per far nascere iniziative simili anche in altri territori lombardi” – ha dichiarato Alessandro Fermi durante la consegna del riconoscimento.
“Sono molto contento di premiare quest’associazione riconosciuta a Mantova e in tutta la Lombardia per le attività di raccolta dei rifiuti abbandonati negli spazi pubblici coinvolgendo anche ragazzi giovani, è un’attività meritoria che il Consiglio regionale riconosce con questo gesto” – ha aggiunto il Consigliere Andrea Fiasconaro.
“Siamo molto felici del premio ricevuto, un premio che va a Mantova ma che appartiene a tutta la Regione Lombardia e ai nostri referenti. La proposta del Presidente Fermi di pubblicare il video nelle scuole è di grande aiuto per sensibilizzare non solo le persone che ci vedono raccogliere lungo le strade, nell’ambiente circostante ma anche gli studenti” – ha dichiarato Giulia Agazzani accogliendo la proposta del Presidente Fermi.