per tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
Milano, 12 maggio 2022 – Sarà presentato lunedì 16 maggio alle ore 17 presso l’aula della Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia di Brescia, il nuovo bando “Tutori” per la selezione e formazione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario e gratuito la tutela di minori stranieri non accompagnati (MSNA) arrivati nel territorio lombardo.
L’incontro intende illustrare e approfondire il ruolo del tutore MSNA. Il tutore volontario deve avere come primo obiettivo il superiore interesse del minore, così come sancito dalla Convenzione dell’ONU del 20 novembre 1989 sui diritti dei fanciulli, e si fa interprete in modo motivato e sensibile dei bisogni del minore che gli viene affidato dal tribunale per i Minorenni.
La selezione e la formazione dei futuri tutori competono ai Garanti regionali per l’Infanzia e l’adolescenza sulla base delle linee guida emanate dall’Autorità nazionale.
L’articolazione dell’incontro prevede i saluti del Presidente della Corte d’Appello presso il Tribunale di Brescia Claudio Castelli, del Presidente del Tribunale per i minorenni di Brescia Cristina Maggia e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia Fausto Pellizzari.
A introdurre il convegno sarà la Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Consultiva del Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia Francesca Ceruti, mentre il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia Riccardo Bettiga presenterà il bando, illustrandone i contenuti più salienti e il percorso per gli aspiranti tutori volontari.
Tutte le informazioni relative al bando e la domanda in formato pdf editabile sono reperibili sul nuovo sito del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sezione Tutori MSNA: www.garanteinfanzia.regione.lombardia.it