Question time: sanità, trasporto pubblico e disabili tra i punti discussi

La seduta di Consiglio regionale di martedì 3 maggio ha avuto inizio con lo svolgimento del question time e la trattazione di interrogazioni e interpellanze a risposta immediata.
Di seguito una sintesi degli interventi.

Risorse nazionali per strutture semiresidenziali per disabili
L’interrogazione del Partito Democratico chiede conto del mancato utilizzo di tutti i fondi messi a disposizione dallo Stato per l’acquisto di DPI in favore delle strutture semiresidenziali per anziani. L’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Disabilità ha illustrato l’utilizzo dei fondi pervenuti dal Governo che sono stati distribuiti per una cifra di poco meno di 7 milioni di Euro alle ATS e destinati alle strutture che ne avessero fatto domanda. Tutte le richieste pervenute sono state evase. I fondi residui saranno restituiti allo Stato come prescritto dal DCPM.

Aggiornamento sullo sviluppo dell'offerta di servizio dei trasporti
Come rilanciare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, alla luce delle mutate esigenze dei cittadini e del rincaro dei prodotti energetici? Lo chiede un question time del Partito Democratico in cui si sollecita anche la convocazione, prima del cambio orario estivo, delle periodiche riunioni dei Quadranti Ferroviari. Nella sua risposta l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti ha assicurato che già da tempo si sta lavorando al rilancio del servizio e alle nuove richieste, garantendo un aumento del numero dei treni: oggi sono in circolazione 2.174 corse feriali con un aumento del 6% dei posti a sedere. Corse storiche e servizi aggiuntivi per le scuole sono al momento garantiti e potenziati. 

Sicurezza del personale sanitario e sociosanitario
Sarà attivato nei prossimi giorni il Tavolo Tecnico previsto della legge regionale per la sicurezza degli operatori sanitari. L’annuncio è stato dato dalla Vice Presidente della Regione e Assessore al Welfare, in risposta a un question time del Partito Democratico in merito all’attuazione degli interventi e delle misure organizzative per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza nei confronti del personale in servizio nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, a due anni dall’approvazione della legge regionale.

Casi di epatite grave tra bambini
Il Movimento 5 Stelle punta i fari sui casi di epatite scatenata da causa sconosciuta. Rispondendo alle richieste avanzate dai Consiglieri pentastellati, la Vice Presidente della Regione e Assessore al Welfare ha dichiarato che tutti gli operatori e i laboratori sono stati coinvolti nella sorveglianza epidemiologica e che la segnalazione dei casi sospetti ammonta in tutto a 9 alla data del 2 maggio. La rete dei laboratori ha inoltre predisposto un protocollo per gli accertamenti virologici e il materiale biologico da monitorare, standardizzando i tempi e i modelli. Il Centro virologico di Pavia è stato individuato come polo di riferimento, mentre è stata attivata la rete delle Pediatrie, Infettivologie e dei Trapianti. 

Chirurgia robotica in Regione Lombardia
La Direzione Generale Welfare ha predisposto i criteri per la valutazione dell’acquisto e l’utilizzo dei robot nell’attività chirurgica. L’annuncio è venuto dalla Vice Presidente della Regione e Assessore al Welfare in risposta a un question time del gruppo +Europa-Radicali. Potranno fare richiesta i reparti con più di 250 prestazioni l’anno, il robot chirurgico dovrà prevedere un utilizzo multidisciplinare e l’autorizzazione sarà concessa dalla stessa Direzione Generale su base di indicatori. Per quanto riguarda la formazione sono state individuate l’ASST Niguarda e l’ASST Santi Paolo e Carlo. Nella fattispecie, l’Azienda Ospedaliera S.Carlo prevede l’utilizzo di 2 robot chirurgici per tutte le discipline.

Sostegno ai piccoli Comuni nelle procedure di aggiornamento dei PGT (M5Stelle)
Il Movimento 5 Stelle ha chiesto alla Giunta quali iniziative intenda realizare per supportare i piccoli Comuni nell’espletamento dei compiti tecnici relativi ai piani ambientali e di governo del territorio. Si tratta di procedure complesse che spesso non possono essere seguite dall’esiguo personale interno agli enti locali più piccoli. Nella sua risposta, l’Assessore al Territorio ha fatto presente come già con la LR 12/2005 si è provveduto a semplificare gli adempimenti quinquennali in ordine al PGT per i Comuni sotto i 2000 abitanti. Ha comunque confermato l’impegno a trovare risorse aggiuntive per far fronte alle necessità dei Comuni nell’ambito del prossimo assestamento di bilancio.

Interventi manutentivi urgenti nel complesso Aler Borgo Pirelli a Milano
Il gruppo Fratelli d’Italia pone all’attenzione dell’Assessore alla Casa e Housing Sociale il tema del degrado del complesso di Borgo Pirelli che sorge in zona Bicocca a Milano, in prossimità del vecchio sedime industriale. Realizzato 100 anni fa per ospitare i lavoratori della Pirelli, il complesso è vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali. Nella sua risposta, l’Assessore ha confermato un primo stanziamento di 220mila euro per il rifacimento degli ascensori nella palazzina principale, che è in attesa del parere della Soprintendenza, e l’apertura di un’interlocuzione tra Aler Milano e Politecnico per un intervento di riqualificazione complessivo della struttura in vista del suo riutilizzo anche a fini diversi da quello residenziale.     

Carenza di educatori nelle comunità socio-educative per minori  
Nell’interrogazione dei Lombardi Civici Europeisti si pone l’accento sulla carenza di educatori nelle comunità socio-educative che in Lombardia sono circa 300 e accolgono oltre 3mila minori. La Vice Presidente e Assessore al Welfare ha illustrato le iniziative in corso per garantire un servizio di sempre maggior qualità. Sarà istituito entro il mese di giugno un tavolo di lavoro con le strutture (che sono in gran parte private) per rivedere i criteri di accreditamento, per una maggiore flessibilità e intercambiabilità delle figure professionali. Parallelamente si sta provvedendo alla stabilizzazione del personale già in servizio nelle comunità gestite direttamente delle aziende socio-sanitarie.

Centri antiviolenza e rete territoriale interistituzionale
Più risorse e più formazione per i centri antiviolenza: queste, in sintesi, le richieste avanzate da un’interpellanza di un Consigliere del Gruppo Misto. Nella sua risposta il Sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale ha illustrato il panorama regionale della rete antiviolenza che comprende 27 reti territoriali interistituzionali antiviolenza all'interno delle quali operano servizi specializzati di accoglienza e protezione delle donne vittime di violenza coprendo tutto il territorio regionale. Per il triennio 2021-2023 le risorse a disposizione sono pari a 7,7 milioni, di cui 1,4 di fondi regionali, cui si aggiungono due sperimentazioni per donne minorenni e minori vittime di violenza assistita, finanziate per 750mila euro. Accanto a ciò, Regione Lombardia promuove, in collaborazione con Prefetture, Ordine avvocati, Università e Ufficio scolastico regionale corsi di formazione specifici.

Interventi di Regione Lombardia sul sito di Tamoil Raffinazione spa in Comune di Cremona
Il Partito Democratico ha portato all’attenzione dell’Assessore all’Ambiente la situazione del sito della ex raffineria Tamoil di Cremona, dismessa nel 2012 e per il quale l’azienda proprietaria è stata condannata per disastro ambientale con sentenza passata in giudicato. Nella sua risposta l’Assessore ha illustrato dettagliatamente gli interventi svolti da Arpa Lombardia in questi anni, precisando che il Comune di Cremona ha già ricevuto un primo indennizzo per il danno patrimoniale. Per quanto riguarda il risarcimento del danno ambientale invece, ai sensi del Codice per l’Ambiente, la procedura è in capo in via esclusiva al Ministero della Transizione Ecologica. Regione Lombardia continuerà a seguire, in una logica sussidiaria, la problematica senza sovrapporsi alle competenze del Comune di Cremona.

(Testi a cura di T. Arena e L. Bergamaschi)