E’ pronta a tornare nello spazio e con molta probabilità lo farà nel giorno del suo compleanno, il 26 aprile. Parliamo della milanese Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che nel 2014 ha registrato il record europeo e femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo: quasi 200 giorni. Per essere precisi, 199 giorni, 16 ore, 42 minuti e 47 secondi.
Oggi per “Sam” come lei si fa chiamare, il conto è alla rovescia. La missione “Minerva”, inizialmente programmata per sabato 22 aprile, è slittata a martedì quando la navetta Crew Dragon “Freedom” lascerà la terra per recarsi nella Stazione Spaziale Internazionale. L’equipaggio, formato oltre che dalla Cristoforetti da tre astronauti della Nasa, resterà qui per 5 mesi e in programma ci sono diversi esperimenti scientifici e tecnologici, di cui 6 italiani coordinati dall’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana.
Per la seconda volta e dopo un lungo periodo di addestramento, la nostra astronauta tornerà a guardare la terra dall’alto e a fluttuare in microgravità, guidando anche le attività del segmento americano della Stazione nella seconda parte della missione. Pilota dell'Accademia Aeronautica nel 2001, 8 anni dopo viene selezionata dall'Agenzia Spaziale Europea e nel 2014 diventa la prima astronauta italiana a effettuare un volo spaziale. Volo che le consentirà di conquistare il record della missione più lunga affrontata da una donna.
La sua però è anche una storia di incoraggiamento per giovani generazioni di ingegneri, astronauti e scienziati spaziali. Lo scorso anno, in occasione della Settimana Mondiale dello Spazio dedicata al ruolo delle donne, ESA e Mattel hanno lanciato la “Barbie Samantha Cristoforetti” con tuta spaziale, casco e stivali. E per la stessa ragione la missione Minerva approda sul più giovane dei social network. Sfruttando la possibilità di pubblicare video e fare dirette, “astrosamantha” ha aperto un profilo sul popolare TikTok e invita tutti a condividere la sua esperienza e a non fare mancare commenti o a chiedere qualche curiosità. “Ciao. Sono Samantha Cristoforetti. La vostra amica astronauta su TikTok. Per giungere insieme all’ultima frontiera…Seguitemi! Per arrivare dove nessun Tiktoker è mai giunto prima!”