La tragedia del Pirellone: la commemorazione

Sono le 17.50 del 18 aprile 2002: un piccolo aereo da turismo si schianta contro il Grattacielo Pirelli. L’indicente, a pochi mesi dall’11 settembre, procura danni gravissimi all’edifico e provoca la morte di due dipendenti dell’ufficio legislativo della Giunta, Anna Maria Rapetti, 40 anni, e Alessandra Santonocito, 39 anni, oltre che del pilota, il 67enne Luigi Fasulo.
 
Si è svolta oggi al 26esimo piano la commemorazione a vent'anni dalla tragedia. Erano presenti il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Vinicio Nardo e l’avvocato Antonella Forloni, collega di Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito, molti consiglieri regionali, amici e colleghi delle due donne.
 
Il Presidente Alessandro Fermi ha ricordato Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito sottolineando come la loro scomparsa sia "una ferita che non si rimargina e che si riapre ogni anno. Un dolore che è attenuato solo dal vedere così tante persone ancora presenti al ricordo di quel tragico evento. Amici, colleghi e consiglieri che con la loro presenza, dopo tanti anni, si stringono attorno alle famiglie di Anna Maria e Alessandra in segno di amicizia e vicinanza”.
 
Il piano dove lavoravano le due dipendenti, il ventiseiesimo, è oggi il “Piano della Memoria”, uno spazio aperto dedicato al raccoglimento e alla riflessione.