All’ordine del giorno il progetto di legge “La Lombardia è dei giovani” e quattro proposte di Risoluzione
Alle ore 13 l’inaugurazione della mostra dedicata alle vittime innocenti della mafia
Milano, 18 marzo 2022 – Si aprirà con la discussione del progetto di legge “La Lombardia è dei giovani” la seduta di Consiglio regionale convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 22 marzo alle ore 10.
Il progetto di legge, di cui è relatore il Presidente della Commissione Cultura Curzio Trezzani (Lega), fa perno su tre macro-obiettivi: il percorso di autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva della persona nella società e nella comunità di riferimento. Il tratto distintivo della proposta di legge è la trasversalità, con l’obiettivo di coordinare e finalizzare più efficacemente la pluralità di misure e programmi rivolti ai giovani, offrendo loro occasioni affinché possano realizzare la propria visione, il proprio impegno e la propria partecipazione. Il provvedimento si rivolge ai giovani tra i 15 e i 34 anni che risiedono, dimorano, studiano e svolgono la loro attività lavorativa, professionale o imprenditoriale nel territorio lombardo.
La seduta proseguirà con l’esame del progetto di legge finanziario (relatore Antonello Formenti, Lega), che prevede “in sinergia con le risorse statali”, di destinare alla federazione sportiva nazionale Automobile Club d’Italia un contributo per spese di investimento di 8 milioni di euro dal 2022 fino al 2025, “in considerazione dell’importanza che l’Autodromo di Monza riveste per il settore economico e turistico italiano nonché per l’immagine dell’Italia a livello internazionale”.
Seguirà l’esame di quattro proposte di Risoluzione sui seguenti temi: azioni di prevenzione al traffico di stupefacenti e sostanze psicotrope sul territorio lombardo anche in relazione all’impatto del riciclaggio dei proventi sull’economia legale (relatore il Vice Presidente della Commissione Antimafia Alex Galizzi, Lega); tutela e valorizzazione del fiume Chiese e del lago d’Idro (relatrice la Presidente della Commissione Territorio Claudia Carzeri, Forza Italia); aiuto e sostegno ad aziende agricole e al comparto agroalimentare lombardo (relatori il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi di Forza Italia e il Consigliere Matteo Piloni del Partito Democratico); valorizzazione e sostegno per la ripresa della filiera della lana di pecora in Lombardia (relatrice Simona Pedrazzi, Lega).
La Vice Presidente del Consiglio Francesca Brianza relazionerà quindi l’Aula sulla proposta di atto amministrativo relativa al riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio.
In conclusione di seduta l’ordine del giorno prevede la nomina del revisore dell’Ambito territoriale di caccia (ATC) Laudense sud, in sostituzione di un revisore decaduto, e l’indicazione di un componente del collegio sindacale della Fondazione Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) San Gerardo dei Tintori di Monza.
Mercoledì 23 marzo il Consiglio regionale celebrerà la “Giornata regionale contro le mafie e in ricordo delle vittime”. L’evento avrà un prologo nello spazio espositivo al piano terra di Palazzo Pirelli martedì 22 marzo alle ore 13 nella pausa dei lavori consiliari, con l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Enzo Salanitro che esporrà 22 ritratti di vittime innocenti di mafia.