Cronicità: Il Consiglio attuerà un’analisi valutativa di un fenomeno in crescita

Pazienti cronici: un fenomeno in crescita. La gestione della cronicità, i costi per l’assistenza continuativa e le prospettive di questo tipo di problematica sanitaria in Lombardia sono l’oggetto di una “missione valutativa” decisa dal Consiglio regionale con il voto unanime del Comitato paretico di controllo e valutazione delle leggi, presieduto da Marco Degli Angeli (M5S).

Oggetto della missione sarà il definire quali dimensioni e carattere assume il fenomeno in Lombardia, quali sono i trend di crescita, anche in ragione dell’invecchiamento della popolazione, e quale rilevanza economica rivestono per il sistema sanitario i costi dell’assistenza continuativa ai pazienti cronici.

L’indagine sarà condotta da Polis Lombardia e dovrà essere ultimata entro il mese di luglio di quest’anno. I relatori in Commissione sono Carlo Borghetti (Vicepresidente del Consiglio regionale) e la Vicepresidente del Comitato Paritetico, Barbara Mazzali.

La "missione valutativa" è uno strumento previsto dal Regolamento del Consiglio regionale per render ragione dell’attuazione delle leggi regionali e valutare gli effetti delle politiche.
Nel caso della valutazione sulla cronicità, la missione è stata decisa dal Comitato in accordo con la Commissione Bilancio del Consiglio.