Tutto è pronto per l’appuntamento culinario che per nove giorni e fino a domenica 21 novembre vedrà la città di Cremona trasformata nella capitale del dolce e del divertimento in occasione della tradizionale Festa del Torrone.
L’evento di quest’anno è reso ancora più dolce dall’idea a sfondo benefico, nata dalla sinergia tra SGP Grandi Eventi, organizzatore della storica manifestazione, le Botteghe del centro di Cremona, la Confcommercio, l’Amministrazione Comunale, Pro Cremona, Seven Ars di Tiziano Corbelli e la Onlus Occhi azzurri, di omaggiare l’amatissima cantante di origini cremonesi Mina attraverso l'illuminazione le vie del centro con le strofe di alcune sue canzoni.
Il 13 novembre, giorno di apertura della Festa, le vie Mercatello e Via Solferino saranno illuminate da insegne con la riproduzione delle strofe di “Amor Mio” che quest’anno compie 50 anni e “Vorrei che fosse amore”, due canzoni simbolo della cantante, creando così un’atmosfera unica per chiunque si trovi a passeggiare nel centro di Cremona, il tutto accompagnato dalla possibilità di ascoltare i brani in sottofondo grazie ad un impianto di filodiffusione realizzato lungo il percorso e con il contorno di scritte a tema riprodotte sulle vetrine dei negozi.
Le luminarie parlanti si potranno ammirare fino alla prossima primavera e dopo il loro smantellamento verranno battute all’asta per devolverne il ricavato all'associazione Occhi Azzurri Onlus impegnata nella realizzazione di un centro per bambini diversamente abili.
L’evento, come ogni anno, porterà nelle strade e nelle piazze una folla di golosi ma anche di turisti alla ricerca delle bellezze architettoniche e culturali di cui può vantare la città di Cremona. Non mancherà l’animazione con spettacoli, ospiti illustri, eventi e prelibate degustazioni.
Quest’anno la Festa del Torrone presenta “The Plate”, il primo format online in cui ristoranti e pasticcerie di tutta Italia si sfideranno nella realizzazione di ricette originali, sia salate che dolci, a base di torrone che verranno videoregistrate, inviate agli organizzatori e pubblicate in un’apposita sezione del sito ufficiale, sulla pagina Facebook www.facebook.com/FestaTorroneCremona/ e nelle stories di Instagram https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/ per poter essere votate.
Per info: https://www.festadeltorrone.com/