Autunno in Lombardia, andando per foliage

L’autunno è la stagione che ci porta dritti verso l’inverno ed è il periodo dell’anno in cui assistiamo a un’esplosione di profumi e a uno spettacolo di colori di cui non possiamo non innamorarci. Basta fare una passeggiata in un parco o in un bosco per accorgersi dell’imponente meraviglia che si apre di fronte a noi con prati e viali che diventano tappeti di foglie, che in autunno da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e infine marroni dando vita al fenomeno del “foliage”.
Proprio il cambiamento del colore, dovuto all’invecchiamento della foglia e alla perdita di clorofilla, sostanza che cattura la luce, è uno dei fenomeni più affascinanti che oggi attira l’attenzione non più solo di fotografi professionisti. Chi non può provare piacere nel godere di un paesaggio e di una natura che si veste di tinte calde nonostante le temperature più fredde?
Se è vero che quando si pensa al foliage spesso ci vengono alla mente riprese e scatti da cartolina al Central park di New York o in qualche foresta del New England, vi assicuriamo che ci sono tantissimi posti nella nostra Lombardia, non molto distanti dalle nostre case, dove si può ammirare questo meraviglioso spettacolo autunnale.
Per esempio a Montesegale, un piccolo borgo situato nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Ardivestra. In questa stagione è avvolto da una fitta nebbia bianchissima da cui spuntano alberi dai mille colori. Lo scenario che si apre sembra quello che abbiamo visto da bambini in un libro delle fiabe. Il suo foliage è incantevole e val la pena di immortalarlo. Resterete a bocca aperta e sarete molto fortunati, se insieme al foliage avrete ripreso, magari senza esservene accorti, il passaggio (frequente in questo periodo dell’anno) di caprioli, volpi e cinghiali. La sua natura è esplosiva e non essendo un luogo ancora molto conosciuto, resta ancora oggi ricco di sorprese per i nostri occhi.
Se volete un consiglio partite dalla frazione di Zuccarello e dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano dove potrete godere di un panorama mozzafiato su tutta la vallata. Proseguendo verso Bregne, un’altra piccola frazione di Montesegale, vi troverete ad attraversare boschi che spaziano dal giallo al verde fino ad arrivare al rosso fuoco. E qui non potrete che farvi assecondare dalla tentazione di scattare foto fino a terminare la memoria del vostro telefono.

Questa è solo una delle tante mete per ammirare il foliage autunnale, ci sono anche le faggete del Monte Generoso, in provincia di Como, il Parco della Collina di San Colombano al Lambro tra Milano, Lodi e Pavia, dove a piedi o in bicicletta passerete tra vigne, boschi e prati, la Foresta dei Bagni di Masino in Valmasino (SO). Se vi abbiamo fatto venire voglia di una gita tra paesaggi incantevoli e scorci mozzafiato, vi suggeriamo di andare sul sito www.giteinlombardia.it. Troverete diversi consigli e potrete scegliere l’itinerario più vicino o quello che più vi affascina. Macchina fotografica o un buon smartphone non importa… solo ammirate lo spettacolo col cuore, oltre che con gli occhi. E godetevi la magnificenza della natura e insieme un po’ di relax.