la presentazione dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”
Sarà presente Javier Zanetti, testimonial del progetto
Milano, 22 ottobre 2021 – Sarà presentata in conferenza stampa martedì 26 ottobre alle ore 13 al Belvedere di Palazzo Pirelli l’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che dal mese di novembre interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani e sugli studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita.
L’obiettivo vuole essere quello di confrontarsi direttamente con gli studenti e sensibilizzarli sull’importanza di un loro contributo diretto e di un impegno partecipato alla vita sociale e civile delle rispettive comunità. Il progetto si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e degli Uffici Scolastici Territoriali di ANCI Lombardia.
A corollario degli incontri verrà proposta nei Comuni e nelle scuole la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante. E’ parallelamente previsto il lancio di un concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro.
Testimonial dell’iniziativa sarà Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter e oggi Vice Presidente della società nerazzurra, che racconterà l’esperienza della Fondazione Pupi: la Fondazione festeggia 20 anni di vita ed è stata creata per tutelare e promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti sostenendone la crescita attraverso lo studio e lo sport.
Alla conferenza stampa interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Javier Zanetti, i vertici di ANCI Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Giornalisti, fotografi e operatori video interessati, dovranno accreditarsi scrivendo via mail a ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it tassativamente entro le ore 15 di lunedì 25 ottobre: non sarà possibile accogliere richieste di accredito che dovessero pervenire successivamente a tale termine.
In forza di quanto stabilito dal DPCM del 23 settembre 2021, l’accesso a Palazzo Pirelli sarà consentito solo previo possesso ed esibizione del green pass: si potrà accedere solo dall’ingresso principale di via Fabio Filzi.