Da giovedì 14 a domenica 17 ottobre sul Campo di Tiro della ASD Shooting Academy Club di Calvisano (BS), patrocinati dall’istituzione regionale, si svolgeranno le finali del Campionato Italiano dedicato alle armi lunghe; le discipline coinvolte in questo evento sportivo internazionale saranno il Rifle, lo Shotgun e il PCC (Pistol Caliber Carbine) in un Grand Tournament con 40 stage, cioè 40 esercizi di gara (il Campionato del mondo è strutturato con 30 stage).
Saranno presenti 430 tiratori, di cui 173 tiratori stranieri provenienti da 12 diverse nazioni: Francia, Germania, Austria, Belgio, Grecia, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Ukraina, Russia, Svizzera e Gran Bretagna.
Il carattere internazionale di questa manifestazione sportiva è dato anche dalla presenza di Range Officer stranieri: otto giudici di gara europei che affiancheranno uomini e donne del settore arbitrale italiano.
Il Grand Tournament Benelli 2021, organizzato dalla F.I.T.D.S., sarà la manifestazione sportiva continentale di settore più importante dell’anno e impegnerà ogni giorno tutti i tiratori dalle ore 8 del mattino fino alle ore 16 tra bersagli statici e in movimento.