Il Ponte nel Cielo: una passeggiata tra le nuvole della Valtellina

Sospeso a 140 metri da terra sul fiume Tartano. E, per chi sale, il panorama sulle montagne circostanti e la bassa Valtellina è davvero mozzafiato.
E’ il ponte tibetano più alto d’Europa, inaugurato nel 2018 e promosso e finanziato dal "Consorzio Püstarèsc", insieme alla Fondazione Pro Valtellina e alla Comunità Montana di Morbegno.
“Il ponte nel Cielo” è un percorso pedonale lungo 234 metri, composto da 700 assi in legno di larice, situato in val Tartano in provincia di Sondrio. Da Campo si arriva a Fransino, ammirando all’orizzonte la sella di Campo Tartano, le vette delle Alpi Retiche, la valle del torrente Tartano, la diga di Colombera e lo scorcio di Valtellina che termina sul lago di Como. Un itinerario da aggiungere ai propri ricordi se si ama l’adrenalina e la sensazione di libertà. Allo stesso tempo è percorribile in modo sicuro senza particolari attrezzature. Solo, viste le restrizioni imposte dal Covid, ricordatevi di prenotare, se intendete fare una passeggiata tra le nuvole durante il weekend o nei giorni festivi.
La prenotazione online è obbligatoria per il sabato e la domenica. Gli accessi sono limitati con un passaggio unico sul ponte (una sola andata con ritorno) mantenendo sempre e semplicemente la destra e indossando la mascherina.
Per il resto, un maglioncino a portata di mano e delle buone scarpe da trekking. E poi godetevi l’immenso paesaggio naturale che si aprirà di fronte a voi.