Milano, 2 marzo 2021 – Nella seduta consiliare odierna sono stati trattate alcune interrogazioni e interpellanze. Di seguito la sintesi del confronto.
Deposito temporaneo di rottami del gruppo Arvedi a Cavatigozzi (Cr)
Nel question time a firma di Marco De Angeli (M5S) si chiede alla Giunta di verificare la concessione data al Gruppo Arvedi (CR) per il deposito temporaneo di rottami del Gruppo Arvedi e di predisporre eventuali accertamenti o provvedimenti in caso di irregolarità. Si tratta di un’area di 86,900 mq su un terreno di demanio regionale dato in concessione fino al 31 dicembre del 2035 dalla Provincia di Cremona e dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO). Secondo l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo “Regione Lombardia è in attesa di informazioni dalla Provincia di Cremona che, a seguito della convenzione del 2012, ha in gestione il terreno che ospita il deposito. In caso di materiale ferroso, si precisa che questo non è soggetto all’autorizzazione unica ambientale e l’inquinamento acustico è valutato dai Comuni.”
Riqualificazione dell’impianto di incenerimento di Busto Arsizio
Conoscere gli accordi presi da Regione Lombardia in un incontro di inizio febbraio con i vertici di ACCAM, Amga, AGESP e i Sindaci di Busto Arsizio e Parabiago sulla situazione dell’inceneritore ACCAM e quali sono le intenzioni di Regione Lombardia sullo stanziamento di risorse finanziarie a sostegno ad ACCAM o su un procedimento di chiusura e dismissione del sito. La richiesta, contenuta nel question time a firma di Roberto Cenci (M5S), è stata rivolta all’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo che ha risposto: “Nell’ultimo incontro la società ha informato che prevede di tornare ad essere operativa con entrambe le linee entro il prossimo agosto. Regione Lombardia non si oppone all’eventuale proseguimento delle attività, che rimangono in capo ai soci, ma nemmeno ha intenzione di sostenere ACCAM con risorse economiche. Si ricorda che in caso di dismissione dell’inceneritore anche i costi di bonifica del sito sono a carico della società in solido con i Comuni soci”.
Programma operativo regionale per la non autosufficienza
Sono in corso di approfondimento e di possibile revisione i criteri della delibera regionale sulla misura B1, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento della quota integrativa variabile svincolandola dalla frequenza scolastica o dalla fruizione del servizio diurno. Questa la disponibilità dichiarata dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Alessandra Locatelli, in risposta a un question time prsentato dal gruppo del PD (primo firmatario il consigliere Matteo Piloni) e illustrato in Aula dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti. L’assessore ha inoltre detto che sono in corso confronti con le associazioni del Tavolo del Fondo non autosufficienza e con i genitori dei disabili minori per cercare di venire incontro alla loro richieste. Soddisfazione è stata espressa da Carlo Borghetti, che ha inoltre auspicato che le risorse per le famiglie con disabili gravissimi possano essere aumentate anche in ragione del difficilissimo periodo attraversato, sostenendo soprattutto gli interventi domiciliari.
Farmaco Kaftrio
Regione Lombardia si farà portavoce presso il Governo per rendere commerciabile il farmaco salvavita Kaftrio, che offre la possibilità di curare pazienti affetti da Fibrosi cistica con risultati mai raggiunti prima. L’assicurazione è venuta dal Sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, in risposta a un question time di Elisabetta Strada (Lombardi civici europeisti) in cui si sollecitava l’inserimento del farmaco salvavita nel prontuario farmaceutico nazionale.
Collaborazione con i Comuni per la campagna vaccinale anti Covid
Migliorare la comunicazione istituzionale tra Regione Lombardia e Sindaci, attivando strumenti che permettano l’attivazione immediata degli interventi a carico degli Enti locali. Questo quanto richiesto da un question time del PD, primo firmatario il capogruppo Fabio Pizzul, che ha inoltre chiesto notizie circa quanti punti vaccinali, tra strutture sanitarie pubbliche e private e siti identificati dai Comuni, siano stati identificati da Regione Lombardia per la campagna vaccinale anti Covid della popolazione lombarda e con quali modalità e tempi l’amministrazione regionale ristorerà le Amministrazioni comunali per l’allestimento dei punti vaccinali sul loro territorio. Nella sua riposta il Sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, ha dichiarato che al 26 febbraio erano stati individuati 164 centri vaccinali (90 pubblici, 74 del privato accreditato) cui si aggiungono 672 punti in RSA o RSD. Per fra fronte alle spese per tali servizi, Regione Lombardia mette a disposizione 18MLN di euro per i centri vaccinali temporanei, cui si aggiungono 15MLN per servizi non sanitari. Ulteriori procedure soni in carico ad ARIA spa per il reperimento di allestitori. Preoccupazione per tempistiche e e modalità di erogazione dei contributi è stata dichiarata dallo stesso Pizzul.
Campagna vaccinale anti Covid nelle scuole
Partirà a breve in Lombardia la somministrazione dei vaccini per il personale scolastico over 55, mentre è in fase di definizione la campagna per il personale scolastico e non scolastico e per il personale universitario. Questa la risposta del Sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, al question time promosso dal gruppo PD, primo firmatario il consigliere Samuele Astuti. Turba ha, inoltre, dichiarato che sono in corso incontri con il mondo cella scuola per implementare il sistema di prenotazione. Particolarmente insoddisfatto il consigliere Astuti il quale ha lamentato che “ad oggi non è ancora stata definita la data di inizio delle vaccinazioni per la scuola.
Normativa sui derivati della cannabis ad uso medico
Nel question time a firma di Michele Usuelli (+EUROPA) si chiedono informazioni sull’attuazione della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nel dicembre 2018 sull’uso medico dei derivati della cannabis. Tra gli impegni presi, oltre la formazione dei medici, era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico con il Ministero della Sanità per consentire anche alla Lombardia di produrre le quantità necessarie di farmaco senza dover dipendere unicamente dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
“La Direzione Welfare ha coinvolto i responsabili delle Ats per programmare un tavolo di lavoro e per avviare corsi di formazione ai medici -ha dichiarato il Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba– Bisogna poi tenere in considerazione che il 2020 è stato un anno in cui la pandemia ha costretto il sistema sanitario ad un aggravio delle attività. Una volta superato il periodo emergenziale si potrà proseguire con la fase attuativa.”
Sotterramento rifiuti sotto l’asfalto stradale
Il sotterramento di rifiuti e veleni sotto l’asfalto stradale della Lombardia è oggetto dell’interpellanza a firma dei consiglieri del M5S Luigi Piccirillo e Andrea Fiasconaro, con cui si chiede alla Giunta con quali interventi Regione Lombardia intende affrontare questo fenomeno. “Sul territorio lombardo si è verificato un solo episodio nel 2017 nella Provincia di Mantova – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. “Il sotterramento di rifiuti sotto l’asfalto è un reato e Regione Lombardia, che non ha mai ricevuto segnalazioni., può intervenire solo in fase preventiva. Questo già avviene con le diverse iniziative, anche trasversali a più assessorati, che favoriscono il riuso dei rifiuti da costruzione e demolizione nell’ottica dell’economia circolare che noi riteniamo importante sostenere.”
Accesso al fascicolo sanitario elettronico
E’ in fase di implementazione la consultazione del Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE), in attesa di approfondimenti giuridici in merito alla delega a favore di genitori o tutori di minori e di disabili. Questo è quanto ha precisato il Sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, rispondendo a un’interpellanza del consigliere Matteo Piloni (PD).
(testi di Titti Arena e Benedetta Caruso)