Martedì 19 gennaio seduta di Consiglio regionale dedicata agli atti di indirizzo

Le modalità di accredito per giornalisti, fotografi e operatori video

Milano, 15 gennaio 2021 – Seduta dedicata agli atti di indirizzo quella convocata dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi per martedì 19 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.
I lavori della prima seduta del nuovo anno si apriranno con le comunicazioni dello stesso Presidente Fermi sull’ingresso in Giunta regionale dei nuovi assessori e sulla conseguente redistribuzione delle deleghe assessorili.
Seguirà la presa d’atto della cessazione della sospensione della carica di Consigliere di Giulio Gallera (Forza Italia) e della contestuale cessazione della supplenza affidata ad Alan Cristian Rizzi.

E’ quindi previsto lo svolgimento del question time con la trattazione di interrogazioni e interpellanze a risposta immediata.
Successivamente saranno discusse otto mozioni che riguarderanno i seguenti temi: elaborazione del Piano per la gestione delle risorse di Next Generation EU in Regione Lombardia (primo firmatario Raffaele Erba, M5Stelle); disciplina della revoca negli Organismi regionali di garanzia (primo firmatario Gianluca Comazzi, Forza Italia); iniziative concernenti i Medici di Medicina Generale (primo firmatario Consolato Mammì, M5Stelle); sperimentazione del "casco refrigerante" e continuità di cura per i pazienti oncologici e oncoematologici durante la pandemia da COVID-19 (prima firmataria Alessandra Cappellari, Lega); modalità operative per la certificazione di avvenuta vaccinazione anti-COVID (prima firmataria Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti); riconoscimento della professionalità del ruolo del volontario soccorritore (primo firmatario Franco Lucente, FdI); ritorno alla didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado (prima firmataria Paola Bocci, PD); istituzione dell’Osservatorio regionale sulla cristianofobia (Luca Del Gobbo, NcI).

 

Prevista infine la nomina di un nuovo Consigliere regionale nel Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione al posto del dimissionario Niccolò Carretta.

 

All’inizio della seduta si terrà la commemorazione dell’ex Consigliere regionale Enrico Ferri, scomparso lo scorso 17 dicembre e che venne eletto nel Consiglio regionale della Lombardia nel 1990 nelle fila del Partito Socialista Democratico Italiano.

A margine dei lavori d’Aula, alle ore 12.30 avrà luogo la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Valutare Premia”, concorso promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e che attribuisce premi e riconoscimenti a giovani che abbiano conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca con una tesi finalizzata all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche regolate o finanziate da Regione Lombardia.
Tre gli studenti vincitori quest’anno: Angelo Moratti dell’Università Cattolica di Milano, Silvia Mangili del Politecnico di Milano e Simona Di Iorio dell’Università degli Studi di Milano.

Sarà consentita la partecipazione di giornalisti, fotografi e operatori video accreditati: la seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale.

A causa degli sviluppi della situazione emergenziale creata dalla diffusione del Covid-19, sarà consentito un solo accredito per ciascuna testata giornalistica.
E’ fatto obbligo per ciascun giornalista accreditato rispettare gli spazi e i posti assegnati durante la presenza e la permanenza nel Palazzo: è vietato sostare nel foyer dell’Aula e negli spazi comuni.
In via prioritaria gli spazi e le pertinenze dell’Aula consiliare saranno riservati e assegnati a fotografi e operatori video: per i giornalisti di agenzie e carta stampata, qualora dovesse esaurirsi la disponibilità dei posti in tali spazi, nel rispetto delle normative vigenti in materia di DPI e distanziamenti, sarà messo a disposizione l’Auditorium Gaber con collegamento video in diretta con i lavori d’Aula.

Giornalisti, fotografi e operatori video interessati, dovranno accreditarsi scrivendo via mail a ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it tassativamente entro le ore 18 di oggi venerdì 15 gennaio: non sarà possibile accogliere richieste di accredito che dovessero pervenire successivamente a tale termine.