Festa dei Nonni: domenica ore 16 spettacolo in diretta streaming

Li si festeggia nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi. Sono i nonni, figure di riferimento per le famiglie che hanno la fortuna di averli, perché aiutano ad accudire e a crescere nipoti con amore.
In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno “a tempo pieno”.
Offrendo affetto, consigli, esperienze, sostegno, cura e aiuto, i nonni sono diventati sempre più importanti conquistando un ruolo educativo rilevante sia all’interno della famiglia che della società. Una presenza tanto significativa da decidere di dedicargli una giornata. Fu cosi che nel 2005 il Parlamento istituì la Festa dei Nonni, lasciando alle Regioni e agli Enti locali la promozione di iniziative concrete.
Prima ancora, nel 2004, fu la Lombardia a fare una legge ad hoc, scegliendo il 2 ottobre per il suo significato nel calendario liturgico: la memoria dei Santi Angeli, istituita nel ‘400 e resa obbligatoria nel 1670 da Papa Clemente X.
La data fu concordata proprio dall’allora Giunta lombarda insieme al Comitato della Festa dei Nonni, che ottenne successivamente lo stesso riconoscimento dal Parlamento nazionale.
Anche quest’anno, sia pure con i limiti imposti dalla situazione legata all’emergenza Covid-19,  il Pirellone non rinuncerà a “ringraziare” i nonni lombardi con uno spettacolo che si terrà domenica 4 ottobre all’Auditorium Gaber (ore 16) e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Consiglio Regionale.
Protagonisti saranno gli attori del gruppo culturale folkloristico “I Contadini della Brianza” con la loro celebre poetessa Mariuccia Brivio. Un gruppo nato quasi 15 anni fa nel Comune comasco di Albavilla con l’obiettivo di rievocare usi e costumi del passato attraverso canti, balli, poesie, barzellette, animazioni e scene tratte dal lavoro nei campi.
Lo spettacolo “Una giurnada di temp indree” durerà circa un’ora e mezza e proporrà, in un’atmosfera di allegria e sana baldoria, racconti semplici e genuini, momenti di vita tradizionale nelle campagne, nelle vecchie osterie, nelle spoglie abitazioni con donne impegnate nei più svariati lavori. Un quadro di arti e mestieri della Brianza del primo Novecento da tramandare ai più giovani.
Appuntamento dunque sulla pagina facebook del Consiglio regionale della Lombardia domenica 4 ottobre alle 16: a fare gli onori di casa sarà il Vice Presidente Carlo Borghetti.
E se volete fare un piccolo regalo ai vostri nonni, perfetto è il “nontiscordardime”, fiore simbolo di questa giornata, ma anche e soprattutto di amore incrollabile ed eterno, quale è senz’altro quello donato dai nonni a figli e nipoti.

Il programma:
Poesia della Mariuccia: “Quajcos di temp indree” ; filmato “Mattina in Brianza”; spiegazione di alcuni attrezzi, bachi da seta, Ul muleta; filmato “La Bugada”; poesia della Mariuccia  “Ma piasi anca insce”;  spiegazione dei lavori delle donne, pizzo, macchina per cucire; filmato “La mietitura” e spiegazione del particolare attrezzo per la battitura; canto “La carestia”; poesia della Mariuccia “ Quèla da l’asan”; filmato “La fienagione” e  spiegazione della filatura della ranza; spiegazione di alcuni lavori, zoccoli, filatura lana e cardatrice per la lana; poesia della Mariuccia “La supposta”; canto “Merica Merica; filmato “La pigiatura”; altri lavori da presentare e filmato “Museo della civiltà contadina del primo 900”; poesia della Mariuccia “Palazzo dell’Onu”; canto finale “A ca’ mia fou coume vouri”.