“Per conoscere ed apprezzare un buon vino bisognerebbe prima di tutto concedersi una passeggiata in vigneto”. Con questo spirito, ben sintetizzato dalle parole di una delle proprietarie del Castello di Luzzano, azienda agricola al confine tra Lombardia ed Emilia, nasce “Vigneti aperti”. Un nuovo format che promuove le attività enoturistiche prediligendo gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole.
L’idea nasce dal Movimento Turismo del Vino Lombardia, che ha lanciato questo progetto pilota per valorizzare i protagonisti indiscussi dell’affascinante mondo del vino: i vigneti. Ci si sposterà dunque dalle cantine all’aria aperta per passeggiare tra le vigne e godersi la “wine experience” coinvolgendo visitatori e appassionati nella degustazione e nella bellezza dei paesaggi che circondano le aziende.
La giornata si consumerà tra assaggi in vigna, chiacchere con i produttori, pic nic immersi nella natura, passeggiate a cavallo, yoga e ginnastica tra i filari, trekking ed escursioni tra i territori, vendemmie didattiche e aperitivi e cene in location speciali.
Il mondo del vino vuole ripartire dopo l’emergenza e tornare a una graduale normalità ed è cosi che "Vigneti aperti", che parte dalla nostra Regione ma sarà esteso anche nel resto d’Italia, rappresenta un ponte ideale tra il tradizionale appuntamento di maggio con Cantine Aperte (quest'anno andato in scena in versione digitale) e le manifestazioni autunnali in tempo di vendemmia.
Un’ iniziativa “a prova di Covid”, che andrà avanti fino all’8 novembre e cercherà di assecondare le esigenze dei wine lovers di sentirsi al sicuro stando all’aria aperta, senza perdere, però, l’esperienza offerta da un turismo enologico, slow, divertente e goloso.
Il programma proposto dalle varie aziende agricole potete scoprirlo sul sito www.vignetiaperti.it. Il format prevede una proposta "basic" composta da una passeggiata in vigna con il vignaiolo, il suo "racconto" del territorio e dei vini e tre degustazioni accompagnate da un prodotto tipico della zona. Ma ogni cantina potrà poi ampliare l'offerta. Per esempio in Valtellina si potrà fare trekking nei terrazzamenti, così come nella zona dei laghi si potrà sconfinare con attività legate alla vela.
Non resta che augurarvi una buona giornata tra le nostre vigne!