Salta all'elemento principaleSalta al contenuto sui cookie

I lombardi “eroi quotidiani” premiati dal Presidente della Repubblica

Ci sono 9 lombardi tra i 31 “eroi quotidiani” italiani, esempi civili, premiati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con le onorificenze "Al merito della Repubblica italiana”.
Sono la biologa Alessandra Rosa Albertini (Pavia); Suor Gabriella Bottani, Elisabetta Cipollone, Samba Diagne e Paolo Pacobelli (Milano); i bergamschi Angelo Pessina e Francesco Defendi; Angel Micael Vargas Fernandez (Lodi) e Marco Giazzi di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova.
Scopriamo chi sono.

Alessandra Rosa Albertini ha ricevuto l’onorificenza per la generosità con cui ha sostenuto la ricerca scientifica. Biologa genetista, oggi in pensione, ha lavorato all'Università Spallanzani per 40 anni e nel 2019 ha donato all’ateneo 250mila euro da utilizzare per cofinanziare le posizioni di ricercatori a tempo determinato, junior e assegnisti di ricerca.
Suor Gabriella Bottani, di origini colombiane, è coordinatrice di “Talitha Kum”, una rete internazionale che si occupa di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla tratta degli esseri umani.
Elisabetta Cipollone ha avviato, in memoria del figlio scomparso in un incidente, un progetto volto a raccogliere fondi per garantire acqua potabile in Etiopia. Grazie a questa iniziativa sono stati aperti 24 pozzi d’acqua.
Il senegalese Samba Diagne ha soccorso nel settembre scorso un caporalmaggiore dell'esercito italiano, aggredito e ferito a Milano, ed è riuscito a fermare e disarmare l’aggressore in fuga.
Il giovane allenatore Marco Giazzi è stato premiato per il suo impegno a favore di una sana competizione sportiva. Durante una partita di basket tra squadre under 13, in seguito a proteste e insulti dei genitori nei confronti dell’arbitro quattordicenne, ha ritirato i propri ragazzi, dopo aver provato a inutilmente a calmare gli animi.
Paolo Pocobelli è stato il primo paraplegico in Italia a ottenere tutte le licenze di volo (sportiva, privata e commerciale). Fondatore dell’Associazione “Ali per tutti” si impegna a promuovere le pari opportunità per le persone con disabilità nelle attività di volo.
Angelo Pessina e Francesco Defendi hanno soccorso, a proprio rischio, i passeggeri del velivolo privato che nel settembre scorso precipitò al suolo prendendo fuoco.
Il giovane Angel Micael Vargas Fernandez è stato infine premiato per aver salvato la vita a un bambino di 4 anni che stava precipitando da un balcone al secondo piano di un edificio affacciato sulla stazione di servizio dove lavora.