La tappa pavese costituisce il sesto appuntamento del tour conoscitivo delle varie realtà provinciali. Presenti anche le istituzioni territoriali della provincia di Lodi.
L’incontro è finalizzato a costituire una rete di stretta collaborazione e sinergia con le istituzioni locali.
Il 27 settembre a Como si terrà il settimo incontro con le istituzioni territoriali delle province di Como.
Dalla sede comasca dell’UTR collegamento streaming con Lecco che nell’occasione ospiterà le istituzioni locali della provincia di Sondrio
Pavia, 24 settembre 2019 – Da Pavia prosegue il tour conoscitivo del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi nelle province dei territori lombardi. Nell’occasione la location pavese ha ospitato anche le istituzioni territoriali della provincia di Lodi. Tra gli altri erano presenti: Daniela Rossin (Provincia di Pavia), Daniela Bianchi (Prefettura di Pavia), Sofia Caruso (Tribunale di Pavia), Salvatore Malvaso (Carabinieri di Pavia), Valentina De Stefani (ATS Pavia), Claudio Francesco Filippi (ASST Lodi), Mauro Salvalaglio (Provincia di Lodi) e i referenti di alcune associazioni, agenzie, onlus e cooperative territoriali che operano in tema di antiviolenza, orientamento, formazione e lavoro.
“L’istituzione di questa figura fortemente voluta per promuovere la creazione di una rete di collaborazione in sinergia tra istituzioni, enti e soggetti e per favorire azioni concrete di sostegno alle vittime di reato, è stata una scelta unanime e trasversale da parte del Consiglio regionale che mi riempie di orgoglio, impegno e responsabilità. Mi rendo conto – ha detto la nuova Garante regionale per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi – della delicatezza e dell’importanza del mio ruolo e delle attese e aspettative che i cittadini nutrono nei confronti delle istituzioni in materia di sicurezza, e sono altrettanto consapevole della necessità di garantire adeguati servizi di sostegno e supporto psicologico e, laddove necessario, anche psichiatrico. Per questo tutti i cittadini vittime di reato residenti in Lombardia troveranno in me sempre una porta aperta, un supporto utile a informare e consigliare su come agire, ad esempio, per presentare una denuncia. Per fare ciò è indispensabile costruire una convergenza comunicativa e diretta tra cittadini, istituzioni, autorità e associazioni che si occupano di vittime di reato, al fine di poter meglio indirizzare verso il giusto interlocutore anche con il coinvolgimento diretto e la sensibilizzazione del mondo della scuola e degli educatori. Chi è vittima di un reato da ora non sarà più lasciato solo e da parte nostra non mancheremo di far pervenire al Consiglio regionale spunti e proposte in ambito legislativo per migliorare ulteriormente le norme vigenti in materia”.
Istituito dalla legge regionale n. 22 del 2018, Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato è la prima figura in Italia di riferimento della rete regionale a supporto e tutela delle vittime di reato che la legge ha previsto e istituito, mettendo in relazione associazioni, organizzazioni e istituzioni. Per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle attività di sua competenza, potrà contare sul supporto di uno specifico staff regionale e su un budget annuo di 70mila euro.
Elisabetta Aldrovandi, 45 anni, avvocato, modenese, è anche fondatrice e presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime e da sempre ha impostato la sua attività professionale occupandosi di tutela delle vittime di reati, crimini violenti e dell’assistenza ai familiari in sede processuale.
Il tour del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, dopo le tappe di Monza, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Pavia con Lodi, proseguirà venerdì 27 settembre con la settima tappa di Como dove dagli uffici dell’UTR si terrà il collegamento in streaming con Lecco che nell’occasione ospiterà le istituzioni locali della provincia di Sondrio.
Maurizio Pavani
Giornalista Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482214 – 338/5008630
maurizio.pavani@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it