E’ stata inaugurata questa mattina dal Presidente Alessandro Fermi e dalle consigliere regionali Claudia Carzeri e Federica Epis la mostra dadaista "Confettura dal Lago di Garda" dell’artista Pierluigi Cottarelli ispirata al lago di Garda e al suo paesaggio. L’esposizione sarà visibile al piano terra di Palazzo Pirelli fino all’11 luglio 2019 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì 9.30 – 17.30 e venerdì 9.30 – 13.00 con ingresso libero.
“Ho scelto di circumnavigare il Lago di Garda attraverso 24 Comuni – ha detto Pierluigi Cottarelli – muovendo l’osservazione su differenti livelli e significati, ispirandomi allo scorrere delle 24 ore di un orologio, e per ogni Comune ho scelto una struttura alberghiera che avesse una terrazza vista lago. E’ il mio personale tentativo artistico di unire idealmente in un dialogo, non solo paesaggistico-ambientale, le tre regioni bagnate dal Lago di Garda, ovvero Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige che pur toccandosi a una estremità, dall’altra tendono verso lo spazio in tre direzioni completamente differenti”.
Confettura dal Lago di Garda non si limita a mero catalogo della mostra bensì vive di vita propria attraverso 24 località scelte sulle rive del lago, a partire da Salò per procedere poi in senso orario fino a Puegnago. Il progetto artistico nasce da un’idea e si sviluppa coinvolgendo ambiti differenti delle arti visive per giungere infine alla semplicità semantica e simbolica della composizione artistica/fotografica attraverso le immagini contenute in 24 barattoli di vetro allineati su tre supporti in legno (le installazioni). Il 25mo scatto fotografico, quello dadaista-surrealista, è stato eseguito dall’artista sull’Isola Borghese dove nell’estate del 2015 ha esposto la prima installazione.
Visibile a Palazzo Pirelli con ingresso libero dal 26 giugno all’11 luglio 2019, dal lunedì al giovedì nei seguenti orari: 9.30/17.30; venerdì dalle 9.30/13 in Via Fabio Filzi 22 Milano.