Il convegno è la prima delle iniziative “vinciane” del Consiglio regionale
Milano, 21 giugno 2019 – Nell’ambito degli eventi proposti in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, il Consiglio Regionale della Lombardia organizza il convegno “De Signo – La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo”, che si svolgerà al Belvedere di Palazzo Pirelli lunedì 24 giugno dalle ore 10 alle ore 13.
L’evento, promosso in collaborazione con il Salone del Mobile, verrà introdotto dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. A seguire sono previsti gli interventi di Monsignor Marco Navoni (dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano), dell’architetto Antonella Ranaldi (Sopraintendente della città di Milano), di Marco Sabetta (direttore del Salone del Mobile Milano), di Davide Rampello (curatore De-Signo), di Nadia Righi (direttrice del Museo Diocesano di Milano) e dell’architetto Marco Romanelli (giornalista, designer, critico del design). Modererà l’architetto Alessandro Colombo.
De-Signo è un installazione proposta al Salone del Mobile che ha coniugato in modo coinvolgente ed emozionante linguaggi del cinema e della scenografia teatrale. Ha infatti ospitato al suo interno un show di immagini e musica e vuole così ricordare la progettualità di Leonardo e l’industriosità delle botteghe e delle officine rinascimentali in relazione al saper fare e al progettare e delle imprese del design contemporaneo. Durante il convengo saranno proiettati i filmati di De-Signo. Lo show di musica e immagini “avvolgerà” i presenti così come è avvenuto per i visitatori durante il Salone, con la voce narrante di Diego Abatantuono.
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it