Sarà attivo a pieno regime con l’inizio del 2019 Conciliaweb, il nuovo servizio del Corecom Lombardia che permetterà la trattazione online delle controversie tra utenti, compagnie telefoniche e pay tv. L’annuncio è stato dato dalla Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, che ha ricordato come l’innovativa piattaforma web è stata resa possibile grazie all’intesa tra l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AgCom) e il Comitato Regionale per le Comunicazioni.
“Si è trattato di un’operazione che ha presentato complessità tecniche non comuni – ha sottolineato la Presidente Sala -. Una sfida che AgCom e Corecom hanno saputo affrontare forti di adeguati standard tecnologici, per garantire un nuovo servizio funzionale ed efficiente e che sta richiedendo in queste ultime settimane di rodaggio un impegno senza precedenti”.
Tra le tappe d’avvicinamento all’entrata in funzione del nuovo sistema, la Presidente Sala ha ricordato le riunioni di lavoro del Corecom con l’avvocato Ivana Nasti, dirigente dell’Ag.Com., responsabile del Servizio ispettivo e del coordinamento nazionale dei Corecom e una full immersion di due giorni che si è tenuta a Milano, nella sede del Consiglio regionale, a Palazzo Pirelli, a metà novembre e che ha visto riuniti i Corecom di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, insieme agli esperti di Ag.Com., guidati dal’avvocato Enrico Maria Cotugno, Vice direttore dell’Autorità e responsabile del settore Garanzie e tutela dei consumatori.