Anteprima natalizia a Palazzo Pirelli e a Palazzo Lombardia sabato 15 e domenica 16 dicembre, con numerosi eventi e attrazioni dedicate alle famiglie che si svilupperanno nell’arco della “due giorni” di apertura straordinaria dei due Palazzi. Le iniziative sono state illustare nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Presidente della Regione Attilio Fontana, il Vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, presente anche il critico d'arte, onorevole Vittorio Sgarbi
Sabato 15 dalle ore 14 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17) e domenica 16 dalle ore 11 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18.30) a Palazzo Pirelli sarà possibile ammirare il Presepio del Londonio, un capolavoro d’arte sacra del XVIII secolo appartenente al patrimonio della città e della regione, e partecipare all’iniziativa organizzata con Lego Italia e la Fondazione ABIO “Build to Give – Costruisci e Dona”, proposta da Lego Italia sulla scia del successo di pubblico ottenuto dalla Mostra “Potere ai Piccoli”.
I bambini e le famiglie che visiteranno nei due giorni Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia potranno costruire decorazioni natalizie con mattoncini LEGO, finalizzate poi alla donazione degli stessi mattoncini Lego a bambini che si trovano negli ospedali lombardi. Partner dell’iniziativa è la Fondazione ABIO, l’Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori, grazie ai suoi oltre 5mila volontari presenti in circa 200 reparti di pediatria in tutta Italia.
“Ci piace sottolineare come ancora una volta Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia si confermano una cornice versatile e di alto livello, in grado di ospitare diverse iniziative nel segno del’arte, della cultura e del sano divertimento, offerte gratuitamente ai cittadini – sottolineano Attilio Fontana, Presidente della Giunta, e il Vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti -. L’appuntamento questo fine settimana è pensato appositamente per le famiglie e vuole offrire a grandi e piccini un momento spensierato dove poter giocare e creare dando spazio alla propria libertà e fantasia, condividendo insieme il clima natalizio e contribuendo ad aiutare chi soffre, in particolar modo i bambini ricoverati in ospedale. Senza perdere l’occasione di ammirare esposizioni e presepi che lasceranno tutti a bocca aperta, così come il panorama che si può ammirare dal Belvedere di entrambe i Palazzi spaziando con la vista sulla città di Milano e sulle montagne lombarde”.
Nell’occasione LEGO Italia allestirà delle aree gioco a tema natalizio che saranno posizionate allo Spazio Belvedere al 31° piano di Palazzo Pirelli unitamente ad alcuni alberi di Natale costruiti con mattoncini LEGO; in piazza Città di Lombardia è già stato posizionato un albero di Natale in mattoncini Lego alto 9 metri dove tutti i cittadini che visiteranno i due palazzi potranno portare le decorazioni natalizie costruite.
Nel foyer al primo piano di Palazzo Pirelli è stato allestito anche un grande abete bianco illuminato e addobbato, donato da un cittadino del Comune di Magreglio (CO). Vicino all’albero, sono posizionati dei bastoni da passeggio in legno che richiamano quelli utilizzati dai pastori, intagliati e realizzati dai detenuti del Carcere del Bassone di Como con il legno di recupero donato da ERSAF.
Sempre da Magreglio e precisamente dal Museo del Ghisallo proviene il “presepe del ciclista” posizionato all’ingresso del foyer che dà su piazza Duca d’Aosta, allestito insieme a due biciclette storiche del 1924 e del 1928. L’altro presepe esposto al piano terra è stato donato dal Gruppo Presepisti di Bareggio (MI), che da 25 anni si dedicano all’arte del presepe utilizzando materiali di recupero.
In piazza Città di Lombardia l’attrazione principale sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio, una iniziativa di Hockey Milano Rossoblu, organizzata dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio con Regione Lombardia. Intorno alla pista sono state posizionate alcune casette natalizie e dei temporary shop: nel corso del week end saranno inoltre organizzate diverse iniziative tra cui alcuni concerti natalizi, un’esposizione di presepi e la manifestazione “Vieni ad Arrampicare in piazza” che, sabato 15 dalle ore 12 alle ore 17, e domenica 16 dalle 10 alle 17, coinvolgerà adulti e bambini nella calata in piazza dal 7° piano di Palazzo Lombardia grazie alla collaborazione delle guide alpine della Lombardia.
Palazzo Lombardia sarà aperto al pubblico in entrambi i giorni dalle ore 10 alle 18, con aree gioco realizzate da Lego Italia e dedicate ai bambini posizionate al Belvedere del 39° piano.