Settimana della Creatività al via con la proiezione del film “La fabbrica fantasma”.

La Settimana della Creatività nasce per mettere in risalto l’inventiva, il talento e soprattutto l’originalità lombarda. Oggi affrontiamo in particolare il tema della contraffazione, fenomeno spesso sottovalutato ma importante, perché strumento utilizzato dalla criminalità organizzata per generare economia sommersa e malaffare a danno delle aziende e delle nostre piccole medie imprese. La contraffazione spazia su vari ambiti della filiera produttiva, dalla musica ai generi alimentari, dalla moda alla farmaceutica, solo per citarne alcuni. Tutti noi possiamo però combattere e sconfiggere questo mondo del malaffare attraverso un atteggiamento culturale e consapevole che ci consente di difendere e proteggere l’originalità dei prodotti delle nostre imprese, contrastando chi, in maniera disonesta, mira unicamente al profitto e al suo reinvestimento espansivo in altri settori. Il film, il cui titolo è emblematico in tal senso, racconta proprio di questa spina nel fianco della buona società che logora lo spirito imprenditoriale in ogni sua libera iniziativa, ma racconta e spiega anche come sia possibile sconfiggerla”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, intervenuto questa alla prima giornata della “Settimana della Creatività” incentrata sulla proiezione del filmLa fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola’ del regista Mimmo Colapresti.

La pellicola ha esplorato il tema della contraffazione nei suoi vari ambiti e sfaccettature, preludio al dibattito sull’argomento della tutela della creatività, coordinato dal giornalista Paolo Butturini. All’incontro è intervenuta anche la Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale Monica Forte, che ha spiegato ai ragazzi delle scuole come si sono generate e ramificate le Mafie in Lombardia e di come, attraverso la contraffazione in ogni settore, queste puntino “al reinvestimento per espandere il malaffare anche in altri ambiti della criminalità, dal terrorismo al traffico delle armi, dalla droga alla prostituzione, dal riciclaggio del denaro allo smaltimento dei rifiuti e allo sfruttamento del lavoro”.

Erano inoltre presenti Francesco Morgia (Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico), Andrea De Tommaso (Comandante Sezione del Nucleo di Polizia Economico finanziaria di Milano), Edoardo Francesco Mazzilli (Responsabile Ufficio investigazioni dell’Agenzia Dogane), Mario Peserico (Vice Presidente Confcommercio Unione Milano Lodi Monza e Brianza, Presidente Associazione italiana per la Lotta alla Contraffazione, Presidente Assorologi) e Sergio Cerruti (Presidente Associazione Fonografici Italiani e Consigliere FPM – Federazione contro la Pirateria Musicale).

In chiusura dell’evento, presso l’Auditorium, si è tenuto un vivace Flash Mob con protagonisti i circa 300 ragazzi di Istituti e Licei lombardi intervenuti: Bertarelli– Ferraris di Milano, Italo Calvino di Rozzano (MI), ENGIM Lombardia di Brembate Sopra (BG), Enrico Fermi di Milano, Ciro Pollini di Mortara (PV), Carlo Porta di Milano e Marignoni di Milano. Gli studenti hanno indossato delle magliette con la scritta “Io sono originale”, appositamente realizzate per l’iniziativa dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione MISE.

La Settimana della Creatività proseguirà domani mercoledì 14 novembre (ore 9.30-12.30) a Palazzo Pirelli (Belvedere Jannacci) con il convegno ‘La creatività è donna – La forza del cambiamento: le donne nell'innovazione e nella creatività’ e si concluderà venerdì 16 sempre sul tema della contraffazione con una ‘Caccia al tesoro’ per le vie del centro di Milano: ritrovo in piazza Gae Aulenti per circa 60 ragazzi suddivisi in 6 squadre, seguirà la premiazione dei vincitori a Palazzo Pirelli.