Domani, mercoledì 14 novembre, un convegno organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con il MISE (Palazzo Pirelli, ore 9.30-12.30)
Milano, 13 novembre 2018 – Sono le donne le protagoniste del nuovo scenario sociale fatto di condivisione, collaborazione e solidarietà. Di loro e delle loro storie di successo si parlerà al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli domani mercoledì 14 novembre (ore 9.30-12.30) in un convegno intitolato “La forza del cambiamento: le donne nell’innovazione e nella creatività”.
L’iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo economico, vuole sottolineare e promuovere il valore e il talento delle donne nella Proprietà Intellettuale.
Ad aprire i lavori saranno il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e il Presidente della Commissione consiliare Attività produttive Gianmarco Senna, che introdurranno il tema della giornata.
Alle ore 10.30 seguirà la Tavola rotonda “Quando la creatività è donna”, coordinata da Anna Maria Bardone, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, che presenterà testimonianze ed esperienze professionali tra cui quelle di Elena Broggini, Amministratore unico EBI Consulting, Emanuela Manenti Monzino, Vice Presidente della Fondazione “Monzino”, Laura Mazza, Segretario generale Unimpresa e AD di The Hub e di Annamaria Tartaglia, CEO Start Up The Brandsitter.
Il ruolo della donna nella società contemporanea è oggi sempre più marcato, grazie anche ai progressi sul fronte dell’istruzione: le donne italiane tra i 25 e i 64 anni con titolo di studio secondario sono il 4% in più rispetto agli uomini, il tasso di abbandono scolastico è del 5% più basso e il gap di genere tra i laureati nelle Stem (le discipline tecnico-scientifiche) è in linea con la media UE.
“In tale scenario occorre che le istituzioni scendano ancora più massicciamente in campo”: questo sarà il tema al centro degli interventi di Francesca Brianza, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e di Melania Rizzoli, Assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro.
I lavori della giornata saranno conclusi da Loredana Gulino del Ministero dello Sviluppo Economico.
–TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it