Alle ore 9 al Teatro alla Scala di Milano
Milano, 7 novembre 2018 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi interverrà domani, giovedì 8 novembre, al Teatro alla Scala di Milano per il Premio Internazionale 'Lombardia è Ricerca' che assegna un milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell'ambito delle Scienze della Vita.
I vincitori del Premio sono i professori Michele De Luca, Graziella Pellegrini e il chirurgo tedesco Tobias Hirsch. Il team italo-tedesco ha sperimentato una terapia genica ex-vivo per la cura della forma giunzionale dell'Epidermolisi Bollosa o 'Sindrome dei Bambini Farfalla'.
All'evento parteciperanno, oltre ai premiati, anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Vice Presidente Fabrizio Sala, l'Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, Paolo Veronesi presidente della Fondazione Veronesi e l'astronauta Paolo Nespoli.
Saranno presenti Giuseppe Remuzzi, presidente della giuria, Dov Moran inventore della chiavetta Usb, l'attore Giacomo Poretti, il conduttore televisivo Gerry Scotti e la presentatrice Alessia Ventura.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati riconoscimenti anche alle scuole vincitrici del primo concorso 'Lombardia è ricerca' istituito da Regione Lombardia e promosso per la prima volta, quest'anno, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale: sono l'ISIS Bernocchi di Legnano, l'ITI Hensemberger di Monza, il liceo scientifico Galilei di Erba (Co) e il CFP Canossa di Magenta.
La 'Giornata della Ricerca' avrà inizio alle ore 9 e terminerà alle 12.30.
Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073 – 335/6470190 – Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com