“Vista la complessità sul piano normativo, della tutela e della comunicazione non si può non pensare di esaurire l’azione di tutela con il solo approccio delle metodologie interne. C’è bisogno di creare una comunità di intenti e di lavoro così da coinvolgere più soggetti sul tema dell’infanzia. Mi riferisco a figure, come la qui presente Lucia, che nel corso degli anni hanno sviluppato esperienze e competenze in tale ambito”
Queste le parole del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Lombardia Massimo Pagani che, giovedì 11 ottobre, a Palazzo Pirelli, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del libro “A piccoli passi. Minori non accompagnati e cittadinanza attiva”, scritto dalla Dott.ssa Lucia De Marchi. L’intervento di Pagani è stato preceduto da quello della Presidente del Corecom della Lombardia Marianna Sala e seguito dall’esposizione del saggio di Lucia De Marchi.
“A Piccoli Passi. Minori non accompagnati e cittadinanza attiva”
Il libro è il frutto di una ricerca sul campo svolta dall’autrice in diverse città italiane. Analizzando le relazioni dei minori con gli operatori delle comunità, gli insegnanti e il mondo del lavoro, il saggio studia le opportunità che vengono offerte ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) per integrarsi in Italia.
Lo studio muove i passi dal contesto globale riguardante gli MSNA per poi focalizzarsi su quello nazionale italiano. Prima analizza su scala mondiale il fenomeno migratorio, agganciandolo alla crescita demografica e ai motivi dell’aumento dei flussi di persone (dovuti principalmente a cambiamenti climatici, geo-politici e a conflitti bellici); poi pone la lente d’ingrandimento sugli MSNA, analizzando la situazione vigente nel Bel Paese ed evidenziando gli ostacoli e le criticità a cui è soggetto il complesso fenomeno di integrazione dei minorenni.
MV