Festa Santi Angeli Custodi e Festa Nonni: perché i due eventi si celebrano il 2 ottobre

La Festa dei Nonni, la Festa dei Santi Angeli Custodi: il 2 ottobre è una data che nella storia recente italiana ha trovato la felice intersezione di questi due eventi. La celebrazione delle preziose figure anziane si è infatti ‘agganciata’ alla liturgia della Chiesa latina che, in via ufficiale, risale al XVII secolo, più precisamente al 1670, anno in cui Papa Clemente X rese obbligatoria la Festa degli Angeli Custodi in data 2 ottobre.  La Festa dei Nonni ha invece un’origine contemporanea e il primo ‘impulso’ alla sua istituzione si deve a Regione Lombardia. Nel 2004 infatti fu l’ente regionale a lanciare la data del 2 ottobre (in concomitanza con la liturgia ecclesiastica della Festa degli Angeli Custodi) come giorno di celebrazione dei nonni. Il già esistente Comitato ufficiale della Festa dei Nonni, diretto da Franco Locatelli, sposò l’iniziativa. Un anno dopo, il 31 luglio 2005, il Parlamento italiano istituì ufficialmente l’evento, allo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo dei nonni, degli ‘Angeli Custodi’. La festività, da allora, impegna parte degli enti locali nella promozione di iniziative volte a valorizzare il ruolo dei nonni, degli ‘angeli custodi’.

(Il Consiglio regionale della Lombardia celebrerà i nonni domenica 7 ottobre, aprendo le porte di Palazzo Pirelli che sarà luogo di un ricco programma di eventi: qui tutte le info per partecipare)

‘Non ti scordar di me’: il fiore simbolo della Festa dei Nonni

Il fiore "ufficiale" della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me (il nome scientifico è myosotis, termine greco che significa "orecchie di topo"). Secondo la tradizione, la denominazione "non-ti-scordar-di-me" risalirebbe a una leggenda germanica secondo cui Dio, mentre stava dando il nome agli alberi, fu interrotto da una piantina che sussurrò: "Non ti scordar di me!". Dio replicò: "Quello sarà il tuo nome!".

La Festa dei Nonni all’estero

Non è soltanto l’Italia a celebrare la Festa dei Nonni. Infatti, sono diversi i Paesi che rendono omaggio agli anziani. Di seguito i principali Stati in cui ricorre l’evento:

Stati Uniti: la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Prese avvio nel 1978, sotto la presidenza di Jimmy Carter.

Regno Unito: introdotta nel 1990, dal 2008 è celebrata la prima domenica di ottobre.

Canada: viene celebrata dal 1995, il 25 ottobre.

Francia: i transalpini festeggiano le nonne la prima domenica di marzo, dal 1987. I nonni, invece, sono celebrati la prima domenica di ottobre, dal 2008.

Estonia: la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

Polonia: come la Francia dedica due date separate. Il 21 gennaio si celebrano le nonne, mentre il giorno successivo, il 22 gennaio, si festeggiano i nonni.

Spagna: le celebrazioni ricorrono il 26 luglio, in riferimento al giorno della liturgia cattolica in cui si festeggiano i Santi Gioacchino ed Anna, genitori della Vergine Maria e, dunque, nonni di Gesù.

 

MV