Territorio: manutenzione ponti e autostrada della Val Trompia gli argomenti delle audizioni della Commissione

Milano, 20 settembre 2018 – Si sono svolte oggi a Palazzo Pirelli due audizioni della Commissione consiliare Territorio presieduta da Angelo Palumbo (FI).

 

Infrastrutture: gli interventi di ANAS per la manutenzione e la verifica su ponti e gallerie
Continua il monitoraggio da parte di ANAS sui ponti e le gallerie della Lombardia: al momento non ci sono ulteriori situazioni di criticità tali da richiedere la chiusura delle infrastrutture. Lo hanno dichiarato oggi i responsabili di ANAS, Dino Vurro e Marco Bosio, rispettivamente Coordinatore territoriale di ANAS per il Nord-ovest e Responsabile area compartimentale Lombardia, durante l’audizione in Commissione consiliare Territorio. I dirigenti Anas hanno precisato che la società effettua controlli trimestrali, anche con supporti tecnologici, su tutte le strutture di competenza. In caso di criticità, ANAS comunica tempestivamente agli enti preposti la necessità di chiusura, a scopo preventivo. Tra i temi toccati la situazione del ponte di Civate, i cui lavori verranno presto appaltati, il ponte di Ostiglia e la manutenzione del ponte della Becca e le strategie di pianificazione che la società prevede per la Lombardia. Durante l’incontro, sono intervenuti il Presidente della Commissione, Angelo Palumbo (FI) e il Vice Presidente, Andrea Monti (Lega), Massimo De Rosa  e Simone Verni  del Movimento 5 Stelle, i consiglieri Gigi Ponti (PD) e Gabriele Barucco (FI) .

 

Autostrada della Val Trompia: entro luglio 2019 il progetto esecutivo
Entro luglio 2019 sarà pronto il progetto esecutivo per la realizzazione di 5 km del raccordo A4-Val Trompia, con eventuale prolungamento fino a Lumezzane. Il nuovo cronoprogramma è stato illustrato oggi  dai  responsabili di ANAS, Dino Vurro e Giancarlo Luongo, rispettivamente Coordinatore territoriale di ANAS per il Nord-ovest e Responsabile per il procedimento ANAS, durante l’audizione in Commissione consiliare Territorio, presieduta da Angelo Palumbo (FI).  Il progetto ha avuto un nuovo avvio dopo la firma a luglio scorso di un contratto per la riapertura dell’intervento, dopo 4 sentenze TAR e 2 ricorsi al Consiglio di Stato. Il costo stimato è di 155MLN di euro.  Chiarimenti sulla complessa vicenda sono stati chiesti da Ferdinando Alberti (M5S), Gabriele Barucco (FI), e Paola Bocci (PD). All’incontro erano presenti anche Simone Salini e Antonio Delle Chiaie di SALC spa, e Francesco Perri Presidente di CARANA spa.

 

TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it