Promozione della legalità e inclusione sociale: domani il Vice Presidente Carlo Borghetti al “Laboratorio Nexus”

A Palazzo Reale di Milano, dalle 9.30 alle 17

 

Milano, 20 settembre 2018 – Domani il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti partecipa all’incontro “Legalità come responsabilità condivisa”, a Palazzo Reale di Milano (piazza Duomo 14) dalle 9.30 alle 17.

La giornata di lavoro sarà dedicata ai temi della giustizia di comunità come contributo alla sicurezza e alla coesione sociale, al ruolo del volontariato e all’apporto della società civile nel percorso di inclusione sociale degli autori di reato, adulti e minori.

Di tutto questo si occupa il laboratorio Nexus, che sarà presentato domani ed è promosso dalle articolazioni regionali lombarde del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Progetto pilota a livello nazionale, Nexus è stato avviato nel 2015 ed è già attivo in Lombardia, nelle città di Mantova, Pavia, Bergamo e Brescia dove sono coinvolte oltre 70 tra istituzioni, cooperative, associazioni di volontariato e privati cittadini. Dal 5 ottobre diventerà operativo anche a Milano,

La giornata di domani è organizzata dall’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna (UIEPE), dal Centro Giustizia Minorile (CGM) e dal Provveditorato Amministrazione Penitenziaria.

Ai lavori parteciperanno il Direttore UIEPE Lombardia Severina Panarello, il Direttore CGM Lombardia Francesca Perrini, il Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria della Lombardia Luigi Pagano e Lucia Castellano, del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. A portare i saluti istituzionali, oltre a Carlo Borghetti, Lamberto Bertolé e Beatrice Uguccioni, Presidente e Vice Presidente del Consiglio comunale di Milano e il Presidente di ANCI Lombardia, Virginio Brivio. La presentazione del Laboratorio sarà a cura di Patrizia Ciardiello, Responsabile del progetto NEXUS, e di Claudio Cazzanelli, Cooperativa Sociale A&I. Seguirà una Tavola rotonda con Andrea Molteni di Caritas Ambrosiana e i componenti dei Laboratori territoriali.

 

Rossana Strambaci

redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482376- cell. 335-6470028 fax 02.67482881
rossana.strambaci@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com