Basta fare due passi fuori casa e guardarsi un po’ attorno per capire che la passione per i tatuaggi, i piercing e la particolare cura per le unghie è viva oggi più che mai negli italiani, e in particolare nei lombardi. E non si tratta solo di un’impressione, di un colpo d’occhio casuale, ma si tratta di numeri in forte ascesa: il business della body e della nail art cresce vertiginosamente. A trainare il Bel Paese in questo settore è la Lombardia, che sul suo territorio accoglie all’incirca un’attiva su quattro a livello nazionale (1503 imprese su un totale di 6437, ossia il 23,3%). Infatti, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi (su fonte registro imprese 2018 e 2013), le aziende specializzate in decorazione delle unghie, trucco tatuato, progettazione e ideazione di tatuaggi, disegno epidermico, micro e tricopigmentazione e manicure-pedicure, sono aumentate, sia in Lombardia, sia su scala nazionale del 150% negli ultimi cinque anni.
Nella regione lombarda si è passati da 600 a 1.503 attività. Il trend rispecchia l’andamento dell’intera Penisola, passata 2.659 a 6.437 imprese. Il primato provinciale invece spetta a Roma (633 attività registrate nel primo trimestre 2018), tallonata da Milano (561). A seguire, nella Top Five troviamo Torino (283), Brescia (211) e Bergamo (188)
Tra i vari campi della nail e della body art, ad aumentare di più è quello legato ai tatuaggi. Nell’ultimo quinquennio è stato un vero e proprio boom, segnato da un +200%. Anche qui a primeggiare è la Lombardia con oltre 1000 attività su circa 4500 presenti lungo lo Stivale.
Approfondimento: body e nail art
Body art ("arte del corpo"): è l’utilizzo del corpo come mezzo d'espressione e/o come linguaggio. Le forme più comuni sono il tatuaggio e il piercing. Altre pratiche, spesso ad appannaggio di culture ed etnie esotiche e/o di correnti artistiche, sono la scarificazione (deformazione cutanea), il branding (marchiatura a fuoco), gli impianti sottopelle, il body painting (pittura del corpo) ed altre forme di modificazione corporea.
Nail art: è l'arte di decorare le unghie. Può essere realizzata con smalto tradizionale, semipermanente, perfino con acrilico e gel. Prevede l'uso di svariati materiali a seconda del gusto personale. Si va dalle filigrane in oro e argento alla sabbia, passando per lo zucchero e piccoli accessori come perline, nastri o sculture in 3D.
MV