Esperienza istituzionale per 60 ragazzi dell’oratorio “San Luigi” di Pozzuolo Martesana (MI) ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
La visita rientra nel programma dedicato fino alla fine di luglio ai giovani degli oratori e dei centri estivi. Un'iniziativa promossa dal Consiglio regionale durante la quale il Pirellone apre le sue porte ai ragazzi per due ore d’incontro con funzionari e rappresentanti del Consiglio regionale. Un’occasione per confrontarsi sui temi della responsabilità e della partecipazione, in continuità con il motto scelto quest’anno dalla Pastorale giovanile e dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) per gli incontri estivi, che mette al centro “l’agire dell’uomo”.
Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dal responsabile Gabriele Pendola, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.