Domenica 27 Legnano rievoca la storica battaglia contro il Barbarossa

Legnano si sta preparando alla sfilata storica che domenica 27 maggio darà il via al Palio, manifestazione finale rievocativa della Battaglia di Legnano che avvenne  il 29 maggio del 1176 e che vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.
La sfilata, che partirà alle 15,30 da piazza Carroccio, sarà composta da circa 1200 figuranti in costume ed è  organizzata secondo regole stabilite da un apposito regolamento. Il corteo si divide in tre parti principali: delegazioni e gonfaloni delle città appartenenti alla Lega dei Comuni, Contrade, Carroccio e Compagnia della morte. Il gonfalone del Comune di Legnano sfila per ultimo.
Ogni contrada, che può sfilare con un massimo di 110 figuranti e di 16 cavalli, svolge un tema specifico dell’epoca medioevale: La Flora – la guerra; Sant’Ambrogio – i cortigiani; San Martino – la musica e la danza; San Domenico – giochi e popolani; San Bernardino – il trionfo per la cattura delle armi; Legnarello – la forza ed il lavoro; San Magno – la nobiltà e il clero; Sant’Erasmo – l’astrologia e la caccia. Alle 16,15 la sfilata storico entrerà al campo sportivo G. Mari, previsti onori al Carroccio , la carica della Compagnia della Morte e poi lo svolgimento del Palio, con la corsa dei cavalli. In caso di maltempo il programma di domenica 27 maggio verrà rinviato a sabato 2 giugno.