L’8 e 9 giugno in Triennale a Milano l’XI edizione del “Festival dell’Energia”

Prospettive per una mobilità elettrica e sostenibile, sulle energie rinnovabili, la digitalizzazione e l'accesso all'energia con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Con “Energia leggera”, il tema scelto per l'edizione 2018 del Festival dell'Energia che si terrà prima a Roma (a Palazzo Fiano il 7 giugno) e poi a Milano (in Triennale l'8 e il 9 giugno), esperti, ricercatori e operatori del settore si confronteranno sulle soluzioni e sugli studi in corso di realizzazione.

Milano, città fulcro della manifestazione, come già annunciato punta sull'energia sostenibile partendo da un parco di bus solo elettrici (entro il 2030) e da una metropoli libera dalle auto private diesel (entro il 2025), da caldaie a “zero gasolio” negli edifici privati entro il 2023 e entro il 2020 per quelli pubblici.

Il Festival dell'Energia racconterà anche le eccellenze italiane nel settore energetico come la start up che ha realizzato un modo per riscaldare e rinfrescare gli edifici senza inquinare e utilizzando risorse rinnovabili. La tecnologia permette di estrarre calore dall'acqua di falda per riscaldare o raffreddare gli ambienti senza emissioni e senza realizzare lavori di ristrutturazione, visto che basta sostituire la caldaia con una pompa di calore mantenendo inalterato il sistema di impianto. A tutto vantaggio della salute dei residenti.