E’ iniziata nel centro di Milano la costruzione della prima casa stampata in 3D. Il cantiere della futura abitazione si trova a due passi dal Duomo, in Piazza Beccaria. Il progetto sarà realizzato in materiale cementizio con l’uso della tecnologia e sarà pronto per il prossimo Salone del Mobile e della Design Week, in programma dal 17 al 22 aprile. 3Housing 05, questo il nome della dimora, è frutto dell’ingegno di Massimo Locatelli, architetto dello studio CLS, che ha collaborato con Italcementi, azienda che ha avuto un ruolo rilevante nello studio e nell’attuazione del piano di lavoro.
Si ricorda che la stampa 3D sfrutta la tecnica, fatte le dovute proporzioni, della stampa laser. Vale a dire che l’utente elabora un progetto su un software e poi lo invia alla stampante affinché lo possa mettere in atto. Il procedimento, similmente ai documenti cartacei stampati a laser, si attua grazie una sottilissima testina che costruisce davanti ai nostri occhi il progetto, forgiando il materiale prescelto strato dopo strato.
Massimo Borsa, responsabile Laboratorio di Innovazione di Italcementi, ha spiegato che la tecnologia oggigiorno permette di realizzare case in breve periodo, rispettando i criteri della sostenibilità. Inoltre ha aggiunto che, al momento, un’abitazione con stampa 3D ha il prezzo due o tre volte superiore a quello delle abitazioni tradizionali. Tuttavia si prevede già di poter ridurre di molto i costi. L’obiettivo infatti è di portarli persino sotto la soglia stimata per fabbricare dimore con i metodi consueti.
3Housing 05: dove usarla e come riciclarla
3Housing 05 sarà il prototipo di casa destinata per il social housing o per essere utilizzata in casi di emergenza come quando si verificano eventi catastrofici naturali quali terremoti, tsunami o tornado. La casa inoltre può essere riciclata: smontata e spostata in altre zone oppure polverizzata per poi essere ricostruita, essendo realizzata con una speciale miscela di polveri cementizie. Nella fattispecie 3Housing 05, a fine aprile, sarà smontata da Piazza Beccaria e sarà trasportata a Bergamo presso le strutture di Italcementi per ulteriori sperimentazioni.
La prima casa in 3D: tempo di fabbricazione e dimensioni
La prima casa fabbricata con la stampa 3D che vedrà la luce al Salone del Mobile e della Design Week si estenderà su circa 100 metri quadrati, con zona giorno, zona notte, cucina, bagno. La sua edificazione avverrà nell'arco di due o tre settimane.
MV