Il Martedì Grasso è alle porte e tante località lombarde ricche di tradizione e folclore si apprestano a preparare l’ultimo banchetto di carnevale (dal latino carnem levare, ossia ‘eliminare la carne’) prima dell’inizio del periodo di astinenza e di digiuno della Quaresima. Ecco i principali appuntamenti:
Milano, Carnevale Ambrosiano
Milano fa eccezione: se nel resto d'Italia vige il rito romano, in gran parte della diocesi meneghina si guarda al rito ambrosiano. Tradotto sul calendario, significa posticipare i festeggiamenti di quattro giorni: dal consueto Martedì Grasso si passa al Sabato Grasso. Così quest'anno l’appuntamento è fissato a sabato 17 febbraio. Tema scelto per sfilate e mascherate, gli insetti (lo scorso anno si era optato per il tema turistico): le vie cittadine saranno invase da "coleotteri, stupidotteri, bamboloni. Come dei nuovi entomologhi, sapremo scovare nella natura incredibili nuovi insetti, dalle forme più bizzarre", scrivono gli organizzatori della Pastorale Giovanile FOM.
Brescia, Carnevale di Bagolino e il ‘Circuito dei carnevali bresciani’
Poco meno di 4000 abitanti, ma un carnevale da far invidia alle grandi città. Il comune di Bagolino, come da tradizione, darà vita a un evento folcloristico da non perdere. L’appuntamento è per l’11, il 12 e il 13 febbraio, cioè i giorni in cui le vie del borgo si popoleranno di balarì (ballerini e suonatori dai costumi suggestivi) e di maschèr che, mimetizzati nelle vesti ‘da vecchi’, burleranno, canzoneranno e sbeffeggeranno i partecipanti, che ogni anno accorrono numerosissimi da ogni parte d’Italia.
Sempre nella provincia della Leonessa, da segnalare il 'Circuito dei carnevali bresciani' istituito proprio quest’anno da cinque comuni: Carpenedolo, Montichiari, Erbusco, Leno e Bedizzole. Le cinque realtà nel 2018 hanno unito le forze, stilando un programma comune di sfilate e carri: Carpenedolo ha aperto le danze il 3 febbraio; seguirà Montichiari sabato 10. Spazio poi a Erbusco, dove la manifestazione decollerà martedì 13. A chiudere il cerchio degli eventi saranno Leno, domenica 18, e Bedizzole, dove è prevista l’ultima sfilata, nella settimana successiva, il 25 febbraio.
Como, Carnevale di Schignano e di Cantù
Altro evento carnevalesco lombardo che da anni attira migliaia di turisti è il Carnevale di Schignano, un viaggio affascinante nelle tradizioni e nelle memorie di un’intera comunità. I preparativi hanno preso il via allo scoccare della mezzanotte tra il 5 e il 6 gennaio. Da allora sono stati allestiti carri, sfilate e manifestazioni ‘d’antipasto’, nell’attesa del momento topico: le giornate di sabato 10 e martedì 13 febbraio. Un doppio appuntamento ricco di eventi, mascherate e stand gastronomici dove gustare pietanze locali e tanto altro.
Da domenica 28 gennaio a sabato 17 febbraio a Cantù è in scena il Carnevale Canturino (92esima edizione). Dopo gli appuntamenti del 28 gennaio e del 4 febbraio, restano da festeggiare quelli dell’11 febbraio e del 17.
Cremona, Gran Carnevale Cremasco 2018 a Crema
A Crema, la festa è stilata su un programma di quattro domeniche in cui la cittadina organizza numerose iniziative e sfilate. Si doveva partire il 28 gennaio, ma la tragica vicenda dell’incidente ferroviario di Pioltello ha spinto il Comitato carnevale Cremasco e l’amministrazione comunale ad annullare l’evento in segno di lutto. Dunque si è iniziato il 4 febbraio. La baldoria però non è ancora conclusa. L’appuntamento è ora per l’11 e il 18 febbraio.
Mantova, Carnevale di Re Trigol e di Castel Goffredo
Non solo scherzi, abbuffate e maschere, ma anche un occhio attento alla valorizzazione e alla divulgazione del tema ambientale: è il Carnevale sui generis di Mantova che, attraverso una serie di eventi e il canovaccio della favola di Re Trigol, mira a far conoscere il territorio e alcune peculiarità mantovane (i laghi maggiore, di mezzo, inferiore), i trigol (castagne d’acqua) e le zone delle valli del Mincio. L’appuntamento è per domenica 11 febbraio alle ore 14.30 (Piazza Sordello) con la tradizionale sfilata dei gruppi in maschera e tutti gli eventi programmati.
Anche Castel Goffredo si prepara a festeggiare il carnevale. E lo fa con Re Gnocco, maschera simbolo della località. L’appuntamento dell'evento è per domenica 11 febbraio alle 14.30, in Piazza Mazzini.
Monza, Carnevale d’amore
Domenica 11 febbraio, a Gattolandia Onlus, arriva una speciale merenda con"Carnevale d'amore". Un'occasione per incontrare i volontari e conoscere da vicino i mici ospitati dalla associazione. Appuntamento dalle 15 alle 18 in via Sardegna a Monza.
Pavia, Carnevale di Varzì
Domenica 11 febbraio, alle 14.30, largo al Carnevale di Varzi, in provincia di Pavia, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici in piazza della Fiera. Lunedì 12 e sabato 17 febbraio l’appuntamento mascherato è invece alla discoteca Rive Gauche.
Sondrio, Carneval di Mat a Bormio
A Bormio, l'11 febbraio, si celebra un appuntamento tra i più peculiari dello Stivale: il Carnevàl di Mat (inserito nel R.E.I.L., Registro delle eredità immateriali lombarde). L’evento deriva da una tradizione quattrocentesca e vede sfilare le maschere tipiche della Valtellina. Inoltre, nel rispetto della consuetudine, verrà eletto un re della burla, il Podestà di Mat, che sostituirà il Sindaco nel corso della giornata e governerà le 24 ore di baldoria.
Varese, Carnevale di Gaviratese e Porto Ceresio
Tutto pronto per la 39esima edizione del Carnevale Gaviratese 2018, in programma domenica 11 Febbraio, nel centro storico di Gavirate. Alle 14,30, dal piazzale delle elementari, prenderà il via il corteo per le vie del centro, portando gli omaggi, come vuole la tradizione, a Re Scartozz, alla Regina Elena e a tutta la Corte presente in Piazza Mercato.
Sempre in provincia di Varese e sempre l’11 febbraio, a Porto Ceresio, spazio al Carnevale Ceresiano (41a edizione), con la sfilata mascherata e quella dei carri sul lungolago.
M. V.