Dal 16 al 18 febbraio, tra i padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia) va in scena la 90^ edizione della rassegna agricola zootecnica, un evento di assoluto rilievo per un comparto che in Lombardia registra oltre un milione e mezzo di capi bovini di cui quasi 5.700 bufalini; più di 35 mila tra ovini e caprini; circa 4 milioni e mezzo di suini (Fonte: Anagrafe nazionale Zootecnica) e che nel periodo gennaio/novembre 2017 ha prodotto 4,7 milioni di tonnellate di latte all'anno, il 43% dell'intero conferimento nazionale (Fonte: CLAL).
Una rassegna che su una superficie espositiva di circa 40.000 metri quadrati coperti, di cui 6.000 interamente dedicati alle mostre zootecniche, mette in mostra l'intera filiera agricola.
Il polo fieristico di Montichiari è al centro del sistema zootecnico nazionale per qualità e volumi prodotti nei vari comparti lattiero caseario, suinicolo, della carne bovina, avicola e di uova. Nei tre giorni di fiera allevatori, agricoltori ed operatori del settore avranno la possibilità di valutare le migliori opportunità con servizi, macchine e attrezzature agricole, attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali.
Alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana 2018 si potranno inoltre trovare macchine e attrezzature agricole (lavorazione terreno e fienagione), attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali. Senza dimenticare la nuova frontiera delle energie da fonti rinnovabili per ridurre i costi di gestione delle aziende agricole e per offrire nuove opportunità di business in campo energetico.
Numerosi e qualificati gli appuntamenti con la zootecnia, che culmineranno con la Mostra Bovini della Razza Frisona (WINTER SHOW 2018).
Non mancheranno, come da tradizione, gli spazi riservati all’esposizione di equini dedicata al cavallo Haflinger ed al cavallo maremmano. Sono confermate, inoltre, le mostre cunicola ed avicola, con animali ornamentali e di bassa corte.