Mr. Wany, all’anagrafe Andrea Sergio, torna a ‘ridipingere’ Locate Triulzi, prestando la sua arte al comune milanese, grazie a un’iniziativa civica a cui ha aderito anche un gruppo di giovani in sella a una bicicletta. Ma chi è Mr. Wany? E come è tornato a ‘ridipingere’ Locate con l’aiuto dei ragazzi? Mr. Wany, quasi quarantenne, è un artista di fama internazionale. Partito da Brindisi (sua città natia), è passato per Locate Triulzi (Comune in cui è cresciuto), spiccando poi il volo verso lidi dislocati per l‘intero mondo. Tutto è iniziato con una bomboletta e la passione per la street art. Una passione nutrita da un talento smisurato che si è presto trasformato in arte. Così, con i suoi graffiti e murales, ha partecipato a meeting, esposizioni, progetti di riqualificazione urbana, nuovo muralismo e arte pubblica, dipingendo ed esponendo in tutta Europa, negli Usa, in America Latina, in Nuova Zelanda e Australia, in Turchia, in Libano e in tanti altri paesi ancora.
Ieri l’artista è tornato a fare tappa nella sua amata Locate Triulzi. A seguirlo, un gruppo di ragazzi in bicicletta a cui il writer ha fatto da apripista: un tour nei luoghi del comune milanese (le scuole elementari e medie, l’oratorio, il bocciodromo, la stazione) che sono stati riqualificati a colpi di spray e bombolette tra il 2014 e il 2016. A parte Mr Wany, in questi anni, ai vari progetti hanno dato il loro contributo molti altri writer (300 circa), alcuni di questi assai quotati. Un nome su tutti, Daze. E ieri, domenica 28 gennaio, dopo il tour con i ragazzi che hanno aderito all’invito civico, si è rimesso all’opera anche Mr Wany, proprio con l’aiuto dei giovani: si è cominciato a cambiare il‘volto’ alla sala d’aspetto della stazione, presa di mira dai vandali.
Ad essere raggiante per l’iniziativa è stato anche il Sindaco di Locate che ha ringraziato i comitati dei pendolari e il centro giovani Rebelot, due enti che sostengono i progetti di riqualificazione.
M.V.