Continuano a Palazzo Pirelli gli incontri formativi con le scuole

Continua a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, il programma di incontri formativi dedicati alle scuole. Oggi, doppio appuntamento: ospiti in Aula consiliare, 47 studenti delle classi V dell’istituto paritario cattolico “E. Medi” di Salò  (BS) e 33 alunni della scuola primaria Istituto “Maddalena di Canossa” di Monza (MB).

Obiettivo della visita: avvicinare i giovani all’istituzione, far conoscere le funzioni dell'Assemblea consiliare, aumentando  negli studenti la consapevolezza dei valori, dei diritti e dei doveri alla base della Costituzione della Repubblica e dello Statuto Regionale d’Autonomia.  Un impegno che il Consiglio regionale porta avanti dal 2009 d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire alle scuole lombarde, in modo gratuito, la possibilità di conoscere la vita dell’Assemblea regionale, il percorso di formazione delle leggi, vivere una giornata da consigliere regionale, integrando la disciplina “Cittadinanza e Costituzione”.

Oltre all'incontro formativo in Aula consiliare, i ragazzi ospiti oggi hanno potuto visitare il 31° "piano Belvedere", da dove, grazie alla giornata tersa, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.