Un raro Presepio in stucco proveniente dal Museo di Dalmine (Bg) in mostra a Palazzo Pirelli

Presidente Cattaneo: “Un segno alla base della nostra civiltà
e della nostra
tradizione”

 

Milano, 5 dicembre 2017 – Un raro presepio in stucco di scuola genovese, risalente ai primi dell’Ottocento, è esposto da oggi e fino all’Epifania a Palazzo Pirelli. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione, con la scopertura dell’antico manufatto e la santa benedizione, impartita dal Vicario episcopale della Diocesi di Milano, monsignor Luca Bressan, è avvenuta oggi nella sede dell’Assemblea lombarda, nella pausa dei lavori dell’Aula.

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo e l’assessore regionale alla Cultura, Cristina Cappellini, alla presenza di molti consiglieri regionali.

Questo momento non ha solo lo scopo di mostrare un presepe d’arte – ha sottolineato il Presidente Cattaneo – ma è il segno della nostra volontà di accogliere il significato del Natale. Non vogliamo sventolare un vessillo, ma accogliere con grande umiltà ed altrettanta disponibilità il segno di un Dio che sceglie di nascere nelle condizioni in cui è nato Gesù. In un mondo in cui non c’è posto per tanti, noi vogliamo accogliere questo segno che è alla radice della nostra civiltà e della nostra tradizione”.

Il presepe, realizzato dallo scultore genovese, Giambattista Garaventa, proviene dal Museo del Presepio di Dalmine (BG), come ha ricordato il Presidente del Museo, Angelo Sorti. Nel sito espositivo di Dalmine è possibile ammirare oltre 800 presepi di tutto il mondo.

Le peculiarità artistiche dell’esemplare in mostra a Palazzo Pirelli sono state illustrate dalla curatrice del Museo, Barbara Crivellari, che ne ha sottolineato la particolare tecnica di composizione. 

Il Presepe rimarrà esposto presso il foyer al piano terra fino all’Epifania, visitabile nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle 13.

 

 

TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it