Tutto è pronto per la 22° edizione di Artigiano in Fiera, in programma da sabato 2 dicembre a domenica 10 dicembre al polo Fieramilano di Rho-Pero. Il tema di quest’anno è “Artigiani creatori di bellezza e bontà. Originali per definizione”. L’evento, che prevede dieci padiglioni allestiti, decollerà con 3mila espositori di oltre 100 Paesi diversi. Le due attese grandi novità estere riguardano l’oriente: l’Iran, luogo di millenaria tradizione dell’artigianato, sarà accolto come “Paese d’onore”; poi largo alla Cina, che rispetto alle edizioni scorse aumenta la rappresentanza con il China Pavilion, concentrato sul tema “One Belt, One Road”, vale a dire “Una cintura (di infrastrutture), una strada”, azzeccato slogan in riferimento a una nascente “nuova via della seta”, che auspica collegamenti e cooperazione tra i paesi nell’Eurasia, con l’augurio di battere strade commerciali inedite. Tra gli altri importanti appuntamenti, meritano una menzione gli artigiani dei villaggi di Dakar (Senegal) e la Nazionale italiana degli chef, che si esibirà non stop per nove giorni, realizzando piatti e showcooking nell’Artimondo restaurant.
La brillante manifestazione, giunta alla 22° edizione, come sottolineato da Antonio Intiglietta (presidente di Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa) ha lo scopo principale di porre al centro dell’attenzione l’’essere imprenditore artigiano’, figura tratteggiata con i contorni dell’eroe in un tempo lavorativo complesso e di grandi cambiamenti come il nostro. Altro fil rouge che accompagna da sempre la fiera è la chimica nata tra gli espositori e i visitatori, quest’ultimi non trattati alla stregua di meri consumatori, ma come ‘persone’. Dunque, una visione economica basata non soltanto sui numeri, ma pure sulla salvaguardia del rapporto umano e solidale tra chi vende e chi acquista.
L’evento da un lato si pone in linea di continuità con le edizioni passate, dall’altro già guarda avanti, proiettandosi nel futuro con nuovi progetti nel mirino. Dopo gli ottimi esiti della scorsa edizione (1.670.000 visitatori dei quali il 95% ha fatto degli acquisti), l’organizzazione punta infatti a fare un ulteriore balzo: allargare la manifestazione oltre gli steccati ‘fisici’, facendola approdare sul web. Così, ecco realizzata la piattaforma Artimondo dove oggi si trovano prevalentemente artigiani italiani che vendono i loro prodotti in tutta Europa. Il prossimo obiettivo è ricostruire in rete una sorta di Fiera dell’Artigiano, disponibile 365 giorni l’anno.
INFORMAZIONI UTILI – L’Artigiano in Fiera è in programma da sabato 2 dicembre a domenica 10 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 22.30. Come l'anno passato, i trasporti saranno potenziati. Oltre alle tratte di Trenord e alle metropolitane di Milano, anche Italo farà una fermata straordinaria alla stazione di Rho-Fiera.
M.V.