Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’appello del Garante regionale dei minori ai giornalisti

In occasione delle celebrazioni del 20 novembre, a Palazzo Pirelli
si è  tenuto un convegno su diritto all’infanzia e diritto di cronaca
Il Consiglio regionale ha anche tenuto a battesimo uno speciale annullo filatelico

Milano, 20 gennaio 2017Si è celebrata all’insegna della convivenza tra diritto di cronaca e diritto all’infanzia la Giornata internazionale dei diritti dei minori. Il Garante lombardo, Massimo Pagani, ha infatti voluto organizzare a Palazzo Pirelli un seminario dedicato ai giornalisti e focalizzato sugli strumenti linguistici e sulle regole deontologiche.

Io credo che la stampa abbia un ruolo fondamentale non solo nel proteggere i minori in situazioni di estrema delicatezza, ad esempio in casi di violenze o abusi, ma anche nel sostenere la loro crescita, fornendo loro strumenti e informazioni utili – ha detto Pagani – Chi garantisce i minori nei loro diritti e nella loro privacy è un alleato dei giornalisti, e non deve assolutamente essere percepito come un censore o un ostacolo da scavalcare in qualche modo. Oggi è soprattutto la rincorsa dei “clic” sulle pagine internet a rappresentare un pericolo per i minori, troppo spesso resi identificabili per assecondare la pruriginosa fame di dettagli di molti lettori. Non limitiamoci a celebrare i diritti una volta all’anno, impegniamoci insieme a costruire nuovi percorsi comuni”.

Durante il convegno hanno portato esperienze e numeri il criminologo Paolo Giulini, la psicologa clinica Sara Racalbuto, il “pm dei bambini” Pietro Forno, il pm del Tribunale dei minori Anna Maria Fiorillo, Sara Tonelli della Fondazione Bruno Kessler, il giornalista Marco Dotti e Anna Laghi, presidente dell’associazione SiCura. La tavola rotonda è stata coordinata da Giuseppe Frangi, direttore di Vita non profit.

SPECIALE ANNULLO FILATELICO

Annullo filatelico e due cartoline a tiratura limitata (1000 copie) per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La cerimonia ha avuto luogo nel Foyer dell’Aula consiliare in occasione delle iniziative organizzate dal Garante regionale Massimo Pagani alla presenza della Consigliera Segretario dell’Ufficio di Presidenza Daniela Maria Maroni e del Responsabile lombardo di Poste Italiane, Giorgio Nicastro. Le cartoline sono state annullate con francobolli emessi nel 2006 per la serie Europa e dedicati al tema dell’“Integrazione vista dai giovani”. L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata di oggi nella sede del Consiglio Regionale, sarà depositato nello Spazio Filatelia di Milano e resterà a disposizione per sessanta giorni in modo da soddisfare eventuali richieste di bollatura da parte dei collezionisti e degli appassionati.
A conclusione dell’iniziativa, il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma. Le cartoline, realizzate da Poste Italiane e disegnate dal dipendente del Consiglio regionale Teobaldo Rocca, raffigurano un bambino che porta in bicicletta una bambina e, legato al manubrio, un nastro colorato con la scritta “Garante per l’infanzia e l’adolescenza”, figura istituita con la legge regionale 6/2009.

 

—————————————————————–

Massimiliano Capitanio

Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com