Cyberbullismo, studio Corecom sul comportamento in rete dei ragazzi

La ricerca su iniziativa di Lombardia, Campania e Lazio
sarà presentata domani alla Camera dei Deputati

Milano, 14 novembre 2017Domani, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, alle ore 15, si svolgerà il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale saranno presentati i risultati del Rapporto "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia".
Lo studio, realizzato su iniziativa dei Co.Re.Com. di Lombardia, Campania e Lazio nell’ambito delle funzioni di vigilanza e la tutela dei minori, dalle Università Federico II di Napoli, La Sapienza e LUMSA di Roma e Cattolica del Sacro Cuore di Milano, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online. Estendendo a Campania e Lazio, la ricerca condotta nel 2016 da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) per il Co.Re.Com. Lombardia, il Rapporto rileva i comportamenti in rete, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, ne segnala i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci anche nella gestione della reputazione online dei giovani.

Al convegno parteciperanno il Presidente di Corecom Lombardia Federica Zanella, i Sottosegretari al Ministero della Giustizia e al Ministero dell’Istruzione, Cosimo Maria Ferri e Gabriele Toccafondi e, tra gli altri, il Commissario AGCOM Antonio Martusciello, la senatrice Elena Ferrara (PD) e la deputata Mariastella Gelmini (Forza Italia). Chiuderà i lavori il Presidente dell’AGCOM Angelo Marcello Cardani.

—————————————————————–

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it