Vertenza Electrolux, audizione in IV Commissione con lavoratori, sindacati e sindaco di Solaro (MI)

A breve un vertice con l’assessore regionale al Lavoro Valentina Aprea per illustrare e mettere concretamente a disposizione delle aziende gli strumenti legati alle due nuove leggi su contratti di solidarietà e competitività
Mettere concretamente a disposizione delle aziende i nuovi strumenti contenuti nelle due leggi di recente approvazione in materia di contratti di solidarietà e competitività. Sono questi alcuni degli impegni con cui si sono lasciati i membri della IV Commissione e i rappresentanti sindacali di Electrolux, lo stabilimento di Solario (MI) leader nella produzione e vendita di elettrodomestici dove lavorano oltre 900 dei circa 5000 addetti distribuiti nelle cinque sedi nazionali.
All’audizione era presente anche il sindaco di Solaro, Renzo Moretti, che ha manifestato l’apprensione per l’emergenza lavorativa da parte del proprio Municipio ma anche dei 20 Comuni limitrofi da cui provengono i lavoratori della sede milanese della multinazionale svedese.
I rappresentanti delle varie sigle sindacali (Rsu, Uilm, Fim Cisl, Ugl, Fiom Cgil) hanno confermato il passo indietro dell’azienda che aveva annunciato il clamoroso taglio delle retribuzioni come condizione necessaria per continuare ad operare in Italia. Rimane sul tavolo la richiesta dell’azienda di recuperare 3-4 euro all’ora per dipendente, intervenendo sul cuneo fiscale e su azioni di sostegno.
L’incontro era stato sollecitato dal Vicepresidente del Consiglio, Fabrizio Cecchetti, che martedì era stato anche il primo firmatario di una mozione poi votata all’unanimità, e dal Consigliere Pietro Foroni (Lega Nord).
“La Regione è in grado di offrire nuovi strumenti per uscire da queste crisi – ha spiegato il Presidente della Commissione, Angelo Ciocca – Le misure in termini di contratti di solidarietà e di competitività sono pronte e devono essere illustrate e magari sotto certi aspetti leggermente ritoccate. Ma siamo comunque pronti, senza dimenticare che Roma deve fare la sua parte, visto che questo caso è nazionale. In occasione della prossima seduta di Commissione chiederemo un incontro con l’assessore al Lavoro, Valentina Aprea, per fare il punto sulle muove leggi e accordarci sulle strategie”. “L’impegno di Regione Lombardia sul fronte del lavoro è costante – ha detto da parte sua il
Vicepresidente Fabrizio Cecchetti – credo che con la nuova legge sulla competitività si
possano offrire spazi interessanti per le aziende anche dal punto di vista della leva fiscale”
Foroni ha ricordato a sua volta la recente approvazione delle nuova leggi a favore delle
imprese e dei lavoratori, auspicando un tavolo a tre con multinazionale, sindacati e
istituzioni. Onorio Rosati (PD) ha invitato la Giunta ad accelerare sull’attuazione definitiva
delle leggi, rimarcando le perplessità sul plafond di 100mila euro come tetto per il
contributo per contratti di solidarietà alle imprese nei casi di realtà di dimensioni analoghe
a quelle di Electrolux.
—————————————————————–
Massimiliano Capitanio
Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it