Lezione nella Biblioteca del Consiglio regionale per i ragazzi del Calvino di Rozzano

Gli studenti della classe V B/C dell'Istituto Tecnico Economico “Calvino” di Rozzano (Milano) hanno partecipato oggi a una lezione di ricerca documentale nella Biblioteca del Consiglio regionale. L’iniziaitiva si tiene in collaborazione con la Biblioteca Rotoni della LIUC di Castellanza.

Obiettivo è quello di educare a un uso consapevole delle fonti documentali,  accompagnando gli studenti nella messa a punto di un metodo di ricerca razionale, analizzando testi e banche dati di sintesi per individuare argomenti e domande di ricerca utili per costruire tesine, rapporti, relazioni sull'esperienza acquisita.

In particolare, la lezione mira a insegnare come trovare le fonti, come valutarne la loro attendibilità, focalizzando il metodo di ricerca più utile per produrre propri lavori originali.

Al termine della lezione i ragazzi hanno pioi visitato l’Aula consiliare e sono stati accompagnati al 26^ piano di Palazzo Pirelli, dedicato alla memoria delle due avvocatesse morte a seguito dello schianto del piper il 18 aprile 2002.