Come si fa il burro, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti. In montagna, pianura o collina. Mungere una mucca, raccogliere le olive, pigiare l’uva, cimentarsi nella produzuone di un prodotto tipico. Anche quest’anno, il prossimo 24 settembre, si rionnova l’appuntamento con il progetto 'Fattorie Didattiche', che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli (ma non solo) al mondo dell’agricoltura, costruendo un programma educativo sui temi dell'ambiente, dell'educazione alimentare e della biodiversita.
Obiettivo, assolutamente ambizioso, è quello di trascinare i giovani dalla realtà virtuale di internet a quella reale della natura e dell’agricoltura tanto importante per la nostra Regione, che ha una vocazione agricola produttiva e multifunzionale che la pone al primo posto a livello nazionale e al secondo su scala europea.
L’iniziativa di aprire le porte delle Fattorie Didattiche è nata nel 2001 da un’idea dell’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia.
Un viaggio lungo la filiera alimentare per seguire come si trasforma il cibo che mangiamo ogni giorno, un percorso guidato per prendere coscienza dell'importanza che ha il rispetto per la natura e per chi ogni giorno raccoglie i frutti della terra.
Laboratori, visite alle stalle e agli orti, escursioni nei campi, degustazioni di prodotti, percorsi nella natura, giochi, visite ai musei agricoli e alle architetture rurali della Regione sono solo alcune delle attività proposte dalle fattorie nell’Open Day del 24.
85 sono le Fattorie che aderiscono al progetto. 208 (più 144% rispetto al 2004) il numero di aziende agricole che, tutto l’anno, fanno formazione, oltre a svolgere la loro tradizionale attività. La maggior parte è concentrata nell’area prealpina con punte nelle province di Bergamo (55) e di Brescia (34).
Per poter partecipare a “Fattorie didattiche” bisogna prendere contatto direttamente con l’azienda agricola prescelta. Scaricate la mappa dal sito www.buonalombardia.it e scegliete quella che più attira la vostra attenzione. Una versione cartacea della mappa è a disposizione, invece, negli Spazi Regione e presso le sedi regionali di Agriturist, Agrivacanze, Terranostra eTurismo Verde o ancora nei punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole.
- 13 Settembre, 2017
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano