Cattaneo: “Ridefinire investimenti e politiche di coesione attraverso l’ascolto”

Europa, Presidente Raffaele Cattaneo: "Ridefinire investimenti
e politiche di coesione attraverso l’ascolto dei territori"

Condivise agende di lavoro tra la Commissione Coter del Comitato delle Regioni
e la Commissione Regi del Parlamento europeo

Bruxelles, 28 maggio 2015"Costruire un'Europa dal basso e non subire un'Europa imposta dall'alto significa ridefinire progetti, strategie, investimenti, strumenti finanziari e politiche di coesione guardando ai territori e sapendo ascoltare le loro necessità in un processo di condivisione". Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo oggi a Bruxelles per il Workshop "GECT: presente, passato e futuro".
Il seminario è nato da un'iniziativa del governo federale tedesco ed è stato organizzato in collaborazione con il 
Comitato delle Regioni, con l'obiettivo di rendere più dinamica la cooperazione transfrontaliera, in particolare per quanto riguarda i territori di confine. 
I gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) sono strumenti di cooperazione a livello comunitario per consentire di attuare progetti di cooperazione territoriale cofinanziati dalla Comunità ovvero di realizzare azioni di cooperazione territoriale su iniziativa degli Stati membri."
I territori e soprattutto le periferie – ha aggiunto Cattaneosoffrono la lontananza da Bruxelles e questo mette in crisi il futuro stesso dell'Europa come dimostrano i recenti risultati elettorali. L'ascolto delle Regioni e dei territori è la risposta politica ed efficace per contrastare il crescente scetticismo nei confronti delle istituzioni europee". 
Raffaele Cattaneo, in qualità di presidente della Commissione Coesione territoriale e Bilancio dell'Unione Europea (Coter) al Comitato delle Regioni, ha poi incontrato la Presidente della Commissione Sviluppo Regionale (Regi) al Parlamento europeo Iskra Mihaylova con cui ha condiviso le agende di lavoro delle due Commissioni. A seguire l'incontro con il Vicepresidente del Parlamento europeo, Luis Ramon Valcarcel Siso, con cui il Presidente ha discusso "del futuro del Comitato delle Regioni che dovrà evolvere sempre di più in una sorta di Senato delle Regioni, una seconda Camera, come sta avvenendo ad esempio in Italia e in Spagna".

Nelle fotografie allegate:

1- Raffaele Cattaneo con Iskra Mihaylova, Presidente della Commissione per lo sviluppo regionale (REGI) al Parlamento europeo

2- Raffaele Cattaneo in un momento di lavoro con la Commissione REGI

3- Raffaele Cattaneo con il Vicepresidente del Parlamento europeo Ramón Luis Valcárcel Siso

 

 

 

Struttura Stampa
Tel. 02/67482379
Fax 02/67482545

ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it