L’attenzione alle diversità è uno degli elementi della capacità di ascolto delle istituzioni e della politica. In questa chiave si possono leggere i primi patrocini decisi dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale per il mese di maggio.
Il 13 maggio il Consiglio sosterrà, a titolo non oneroso, concedendo il suo logo, l’iniziativa dell’Associazione Genitori e Persone con la sindrome di Down (AGPD). E’ infatti fra gli obiettivi statutari della Lombardia la promozione di azioni per rendere effettivi i diritti delle persone in condizioni di disabilità (Titolo I dello Statuto d’autonomia della Lombardia, in base all’art. 2, comma 4).
La Onlus organizzerà il suo meeting primaverile a Milano dal 12 al 14 maggio 2017. Il momento clou sarà sabato 13, all’Unicredit Pavillon in Piazza Gae Aulenti, con il Convegno: “Sindrome di down e se cambiassimo prospettiva?” Un’intera giornata di ascolto, discussione, sollecitazioni, con speach di esperti di settore, testimonianze, momenti video e contenuti multimediali. Non mancherà lo spazio per le domande.
L’organizzazione della giornata sarà su 4 panel tematici, e a ciascun intervento sul tema specifico farà seguito una testimonianza di un adulto con la sindrome di Down.
Gli interventi saranno di Carlo Giacobini (Operatore sociale e divulgatore, responsabile dei siti superando.it e handylex.org) per il tema dei diritti, di Carlo Scataglini (Insegnante di sostegno, autore di testi di didattica semplificata) per il tema dell’inserimento e delle relazioni all’interno della scuola, di Anna Contardi (Coordinatrice nazionale di AIPD) Associazione Italiana Persone Down, per il tema del lavoro e dell’inclusione sociale, e infine, per i temi dell’autonomia e del vivere ed abitare indipendente, rispettivamente, Carlo Lepri (Fondatore del Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili) e Sergio Silvestre (Presidente Nazionale di CoorDown Onlus).
Nei processi di inclusione sociale e di realizzazione delle identità, non va dimenticato il ruolo cruciale dello sport e per questo motivo il Consiglio ha deciso di patrocinare anche l’Iniziativa della Onlus Agropolis “Diversamente Uguali 2017. Sport, cultura, disabilità. La manifestazione si terrà a Cremona, dal 6 al 14 maggio 2017 .Quest’anno sarà la sua nona edizione e si potrà vivere come un’iniziativa diffusa sul territorio, con lo sport come protagonista.
Agropolis si occupa infatti dal 2009 dell’inserimento e del recupero sociale e lavorativo di ragazzi con disabilità medio lievi a livello intellettivo o fisico.
La manifestazione cremonese ha anche il patrocinio gratuito dell'Associazione nazionale al Merito Sportivo, del Club Rotary Distretto 2050 di Cremona, della Provincia di Cremona, del Panathlon international di Cremona e Area 2 Lombardia, dell'Ufficio Scolastico territoriale di Cremona, del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, del Comune di Cremona.