Presidente Cattaneo e Commissione speciale per i rapporti con la Confederazione elvetica

oggi pomeriggio a Bellinzona per vertice con il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino

Alle ore 14.30 presso l’Aula del Gran Consiglio al Palazzo delle Orsoline
Libera circolazione, completamento Alptransit, Monte Ceneri e Arcisate Stabio,
e strategia macroregionale Eusalp tra i temi all’ordine del giorno

 

Milano, 29 marzo 2017 – Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e i componenti della Commissione speciale per i rapporti con la Confederazione elvetica e le Province autonome, presieduta da Antonello Formenti (Lega Nord), saranno ospiti oggi pomeriggio a Bellinzona del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino, accolti dal Presidente Fabio Badasci.
Molti i temi all’ordine del giorno dell’incontro istituzionale, che avrà inizio alle ore 14.30 presso l’Aula del Gran Consiglio all’interno del Palazzo delle Orsoline con conclusione prevista intorno alle ore 16: al termine saranno rilasciate dichiarazioni alla stampa. Al primo punto i temi della libera circolazione, dalla situazione conseguente allo scrutinio popolare ticinese sull’iniziativa costituzionale “Prima i nostri!” alle criticità della nuova legge sulle imprese artigianali (LIA). Sul fronte della mobilità e delle infrastrutture attenzione particolare alla tempistica dei lavori della Galleria Monte Ceneri inserita nel progetto complessivo del Gottardo, al completamento di AlpTransit a sud, alla tratta ferroviaria Arcisate Stabio, alla navigazione lacuale e all’apertura dei valichi. Un momento di confronto e approfondimento specifico sarà quindi dedicato ai temi della cooperazione transfrontaliera e in particolare alla strategia macroregionale per la regione alpina (Eusalp).
Il vertice di Bellinzona segue quello che si era tenuto sempre su temi analoghi nel luglio del 2013 a Milano, quando la delegazione ticinese era allora guidata dal Presidente del Parlamento cantonale Alessandro Del Bufalo: l’intento della riunione di questo pomeriggio è pertanto quello di aggiornare obiettivi e programmi alla luce delle novità intercorse.
La delegazione italiana sarà composta anche dalla Consigliera Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni),  dal Vice Presidente della Commissione Francesco Dotti (FdI) e dai Consiglieri regionali Mauro Piazza (Lombardia Popolare), Luca Gaffuri e Onorio Rosati (PD), Silvia Fossati (Patto Civico) e Paola Macchi (M5Stelle). Parteciperà all’incontro anche l’Assessore regionale al Reddito d’autonomia e Post Expo Francesca Brianza.

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it